Comunicato Stampa Congresso Oncologia Comparata Genova 2010

30/set/2010 16.21.58 AIVPA Contatta l'autore

Si invia a seguire il comunicato stampa relativo al Congresso Oncologia Comparata che si terrà a Genova il 16-17 ottobre 2010 di cui in allegato il programma scientifico.

“L'oncologia del cane e del gatto rappresenta una branca della clinica, della chirurgia e della patologia veterinaria in tumultuoso sviluppo. Dall' impegno di AIVPA, CEROVEC e dell' ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA, insieme all' ISTITUTO SCIENTIFICO TUMORI (IST - Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro) ed al FORUM ME DITERRANEO DI ONCOLOGIA COMPARATA, è nato il Convegno di Oncologia Comparata , che si svolgerà a Genova il 16 – 17 ottobre 2010, il cui obiettivo principale è il desiderio di affrontare in modo completo e approfondito problematiche comuni in campo medico e veterinario.

Nel passato gli animali sono stati considerati come meri "strumenti" di sperimentazione. Attualmente, e questa è la missione del CEROVEC, assistiamo ad un cambiamento radicale d'approccio in quanto in campo oncologico gli animali da compagnia, in particolare il cane, sono equiparati all'uomo in ragione della fisiologia e delle caratteristiche genomiche che, in molti casi, sono simili. Non dobbiamo poi dimenticare come gli animali possano fungere la precoci indicatori di rischio ambientale e modello epidemiologico predittivo e possano, quindi, essere di aiuto nel combattere e prevenire una tra le patologie più diffuse in campo umano.

Attualmente, la possibilità di uno studio comparato che permetta la ricerca di nuove strategie per combattere i tumori animali è la via giusta per giungere a successi terapeutici anche in campo umano.

Il Convegno ONCOLOGIA COMPARATA - VETERINARIO E MEDICO A CONFRONTO, UNITI NELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO non vuole ripercorrere le tematiche strettamente legate all'oncologia veterinaria, ma ha come obbiettivo la gestione del paziente oncologico facendo riferimento alle più avanzate tecnologie mediche e chirurgiche oggetto di ricerca attuale.

Lo sforzo dei numerosi relatori di fama Internazionale sarà quindi mirato a indicare linee guida essenziali ad accertare e gestire sia dal punto di vista chirurgico che clinico ed immunologico le differenti situazioni oncologiche, indicando i risultati ottenuti in medicina veterinaria trasferibili alla medicina umana e viceversa.”

Cordiali saluti.

Segreteria Delegata AIVPA
ASSOCIAZIONE ITALIANA VETERINARI PICCOLI ANIMALI

c/o M.V. S.p.A. - Via Marchesi 26D - 43126 Parma