Aidbook.net è un Social Network... sociale

01/ott/2010 16.28.51 aidbook Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Aidbook.net è una piattaforma online pensata e voluta dal dott. Luciano Bassi, messa gratuitamente a disposizione di tutte quelle persone che, per un motivo o per l'altro, si devono confrontare (o si sono confrontate) con malattie, lutti e problemi di vario genere.

On-line ufficialmente dal febbraio del 2010, in pochi mesi Aidbook.net ha raggiunto un buon numero di iscritti e visite quotidiane, parliamo di circa 200 iscritti e di una media di 50 visite giornaliere; cifre che continuano a crescere. Ovviamente questi dati possono far sorridere se paragonati a colossi come Facebook, ma vanno fatte due considerazioni fondamentali:

  • gli investimenti pubblicitari sono nulli e chi arriva sul sito arriva grazie al passaparola;

  • le persone afflitte da problemi sono spesso diffidenti e tendono a non parlarne con nessuno.

Naturalmente il sito offre tutte le garanzie ai suoi utenti per rimanere anonimi a meno che uno non voglia rendersi riconoscibile.

Il funzionamento del sito si basa sull'interazione tra le persone che possono trovare risposte o sostegno dal confronto diretto di chi sta vivendo o ha vissuto il medesimo problema, o che per ragioni professionali vive a stretto contatto con queste realtà (medici, assistenti sociali, ecc.).

L'interazione avviene attraverso tre canali principali:

  • Forum

  • Vox (ossia una piattaforma di microblogging)

  • Chat

Per chi li rende disponibili esiste poi la possibilità di essere contattai anche attraverso email, skype, twitter, ecc.

Dal mese di settembre Aidbook.net offre uno strumento in più che contribuisce a migliorarne il servizio. Alcuni professionisti (medici, psicologi, assistenti sociali, ecc.) hanno deciso di mettere a disposizione degli utenti il loro tempo per rispondere alle domande del forum ed interagire con gli utenti che potranno quindi affiancare alle risposte che arrivano dalle persone direttamente coinvolte (loro malgrado) in questi drammi, anche pareri specialistici.

I professionisti potranno mettere a disposizione la loro esperienza professionale interagendo con le problematiche emerse nelle discussioni nel forum.

Ovviamente non è un sistema di diagnosi on line, né di un sistema per pubblicizzare un particolare medico, o una particolare associazione, ma semplicemente uno “sportello informativo” a supporto di cittadini meno fortunati.

Ricordiamo che Aidbook.net non ha nessuna finalità commerciale.

Le tematiche che Aidbook.net tratta sono molte, per questo è sempre alla ricerca di figure professionali, che arrivano da ambiti differenti in modo da poter offrire una copertura adeguata per tutte quelle persone che nella solitudine della loro esistenza si confrontano quotidianamente con il loro problemi.

Se siete interessati a collaborare attivamente con Aidbook.net potete inviare una email a info@aidbook.net oppure andare sul sito www.aidbook.net e mettervi in contatto con il nostro staff.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl