Si prega pubblicare

Si prega pubblicare SPORTELLI DISABILI IN CAMPANIA del Movimento Italiano Disabili E' nato per soddisfare le esigenze delle persone con disabilita', le loro famiglie e gli operatori del settore, fornendo informazioni utili e aggiornate relative ai diritti, integrazione e qualita' della vita del disabile e la sua partecipazione come soggetto attivo nella comunita' sociale.

03/ott/2010 13.12.09 Mov.Ital.Disabili Campania Contatta l'autore

SPORTELLI DISABILI IN CAMPANIA del Movimento Italiano Disabili

E’ nato per  soddisfare le esigenze delle persone con disabilita’, le loro famiglie e gli operatori del settore, fornendo informazioni utili e aggiornate relative ai diritti, integrazione e qualita’ della vita del disabile e la sua partecipazione come soggetto attivo nella comunita’ sociale.

In molte Regioni italiane, specie a nord, esistono da tempo simili sportelli, con servizi diversi gratuiti per i Cittadini, anche se pagati con soldi pubblici; ad esempio in Lombardia da circa DIECI ANNI (!) svolgono le seguenti attivita’ :

1) forniscono informazioni sulle tematiche della disabilità;

2) offrono supporto sulla stesura della documentazione per l’ottenimento di esenzioni e benefici;

3) indirizzano l’utente presso Enti ed uffici competenti

4) informano sulle iniziative del tempo libero e delle vacanze

Anche il Comune di Roma da quest’anno ha attivato uno SPORTELLO DISABILI con scopi simili e convenzione a pagamento di un’Ente esterno.

Il Movimento Italiano Disabili SOLO UTILIZZANDO I PROPRI VOLONTARI CHE OPERANO GRATUITAMENTE SENZA SPENDERE SOLDI PUBBLICI ha gia’ aperto gli sportelli pilota in CAMPANIA, Regione purtroppo tra le piu’ disastrate in sanita’.

Gli sportelli inizialmente operano solo telematicamente con i seguenti accessi:

NAPOLI (fax 081-0098981 - mail: sport.dis.na@gmail.com)

AVELLINO (fax 0825-1801061 - mail: sport.dis.av@gmail.com)

BENEVENTO (0824-1810181 - mail: sport.dis.bn@gmail.com)

CASERTA (fax 0823-1763571 - mail: sport.dis.ce@gmail.com)

SALERNO (fax 089-8422861 - mail sport.dis.sa@gmail.com)

ma presto saranno attivati telefoni e sedi fisiche dove ricevere le Persone e le loro istanze.

Per motivi urgenti potete sempre contattare i giorni feriali in orario d’ufficio il referente regionale al 346-4012340.

In corso di attivazione lo SPORTELLO DI ROMA e diverse altre Regioni italiane.

dott. Vittorio Conte, Coord. Reg. Campania Movimento Italiano Disabili