MEDICI E AVVOCATI A CONFRONTO SULLE RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI

27/ott/2010 18.15.04 SIMS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


UN CONVEGNO DI PARTICOLARE ATTUALITA’ E IMPORTANZA

MEDICI E AVVOCATI A CONFRONTO SULLE RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI



Verranno affrontati le principali questioni giuridiche legate all’esercizio della professione medica. Tante le novità; si parlerà anche di malpractice mediante una comparazione con il sistema statunitense

Il 15 novembre 2010 al Niguarda saranno in circa 400 tra medici e avvocati a confronto su un tema di particolare interesse per tutti; su “La figura del dirigente medico e la responsabilità professionale oggi” verranno presentate molteplici esperienze e proposte da un panel di relatori estremamente qualificato.

Un interessante Convegno nato dalla mente sapiente e illuminata di due giovani Professionisti che ne hanno curato tutti i dettagli in maniera scrupolosa e professionale, dall’Ideazione alla Progettazione/Programmazione.

I “genitori” di questa “creatura” sono un Medico, il Dott. Martino Massimiliano Trapani, Vice-Presidente Nazionale del SIGM (Segretariato Italiano Giovani Medici) e il Dott. Giuseppe Pulizzi, Commercialista operante in uno dei più grandi studi associati Legali e Tributari (Studio Morri) del capoluogo meneghino.

Già il titolo ha un appealing particolare per gli addetti ai lavori: “La figura del dirigente medico e la responsabilità professionale oggi”; un tema molto attuale e sicuramente non di facile disamina.

 

Il Convegno, rivolto ad avvocati, legali interni di aziende socio-sanitarie, personale medico e operatori del settore, si svolgerà nel corso dell’intera giornata e si focalizzerà sull’analisi delle principali questioni giuridiche legate all’esercizio della professione medica - sia essa svolta singolarmente oppure all’interno di una équipe - al problema del consenso informato e della responsabilità della struttura sanitaria nonché alla più ampia tematica, oggi più che mai attuale, della malpractice, anche mediante una comparazione con il sistema statunitense.

“L’errore umano è un fatto naturale, perché insito nella natura stessa dell’uomo, ma non sempre dipende dall’uomo �“ ci spiega il Dott. Martino Massimiliano Trapani Vice-Presidente Nazionale del SIGM - molto più spesso deriva dall’organizzazione del sistema all’interno del quale l’uomo opera. Questo non vale solo per i medici, ma per qualunque altro sistema complesso che necessita un intervento di sicurezza. In passato l’errore medico veniva praticamente ignorato, oggi invece siamo abituati ad assistere a una ricerca di responsabilità forse anche eccessiva, una ricerca alcune volte dettata da un senso di giustizialismo, altre volte motivata dal desiderio di risarcimento che i parenti provano nei confronti del medico.”

“Questo convegno �“ ci dice il Dott. Giuseppe Pulizzi - aggiunge si propone di illustrare le controverse problematiche riguardanti la responsabilità sanitaria, sia con riferimento alla struttura ospedaliera sia ai medici ed al personale sanitario; in particolare partendo dalla mappatura regionale dei sinistri verrà analizzata la natura contrattuale della responsabilità solidale della struttura sanitaria e del medico operante al suo interno, con le relative eccezioni.” “L’iniziativa di oggi - conclude il Dott. Luigi Gianturco, Presidente Provinciale di Milano del SIGM - apre anche ufficialmente l’attività della neonata sede milanese SIGM a tutti gli effetti, vuole essere un momento di riflessione che si intende svolgere principalmente nell’ottica dei problemi medico-legali che i casi giudiziari e stragiudiziari di responsabilità medica propongono, ma senza perdere di vista la globalità del grave e preoccupante fenomeno costituito dalla crescita esponenziale del conflitto tra la società e i medici il quale ha assunto i caratteri di una vera e propria “patologia” sociale, complici anche le rappresentazioni mediatiche che alterano lo stato dell’arte.”

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO

I PARTECIPANTI ESTERNI: devono accedere a www.ospedaleniguarda.it/content/corsi_e_convegni.html  ,“Corsi e Convegni”ed effettuare la registrazione online. Gli AVVOCATI: per gli iscritti all’Ordine di Milano l’iscrizione dovrà essere effettuata tramite accesso a “Riconosco”. Per gli iscritti ad altri Ordini richiedere la scheda di iscrizione all’indirizzo carmen.panzeri@mcalex.it . In entrambi i casi l’iscrizione è subordinata al ricevimento di una comunicazione di conferma. Ricordiamo che il Convegno è totalmente gratuito.

PER SAPERNE DI PIU’

Per ulteriori informazioni scrivere a martino.trapani@ospedaleniguarda.it per i medici e a giuseppe.pulizzi@mcalex.it  per gli avvocati. Vi invitiamo a consultare il sito del Segretariato Italiano Giovani Medici www.sigm.info  o  www.giovanemedico.it



Martino Massimiliano Trapani
VICEPRESIDENTE NAZIONALE SEGRETARIATO ITALIANO GIOVANI MEDICI
0039.338.2166287  fax 0039.06.89283969  
trapanimartino@yahoo.it   
www.ildottoretrapani.spaces.live.com
 



 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl