Ricompare la LEPTOSPIROSI. Anziano muore in Veneto.

Ricompare la LEPTOSPIROSI.

29/ott/2010 19.39.40 S.I.Ve.L.P. Sindacato Vet. Liberi Professionisti Contatta l'autore

Un anziano è morto di leptospirosi in provincia di Treviso. Non sono chiare le circostanze in cui avrebbe contratto l'infezione.
La leptospirosi è una malattia batterica molto grave alla quale il SIVELP aveva dedicato un convegno in collaborazione con l'IZS di Padova nel 2008, con tra  gli altri relatori, la professoressa Marina Cinco, microbiologa  dell'Università di Trieste, vera autorità in materia. Ne emerse un quadro complesso, che richiede delle sinergie interpretative ed un approccio aggiornato.
Tra i principali veicoli abbiamo infatti le nutrie (con positività superiori al 50% dei soggetti), ed  i ratti per mezzo delle urine. Anche numerosi mammiferi domestici possono contrarla, fungendo da serbatoio del patogeno, in particolare i cani. La leptospira non sopravvive a lungo nell'ambiente asciutto una volta escreta,  ma l'umidità ne protrae la capacità infettante per parecchie ore. Può penetrare la cute integra, o essere assunta con l'acqua o alimenti contaminati, avviando l'infezione e quindi la moltiplicazione nel nuovo ospite. Il Sindacato raccomanda quindi la profilassi vaccinale dei domestici,  in attesa di strumenti di lotta aggiornati ed integrati alla patologia. I veterinari liberi professionisti, anello di congiunzione tra ambiente, animale e uomo, possono contribuire attivamente  per cercare mezzi di contrasto migliori nei confronti di questa come di altre zoonosi,  dimostratasi non raramente, letali. Sono anche fondamentali nel monitorarne la frequenza e gli aspetti epidemiologici nei domestici, e quindi in ambienti che frequentiamo quotidianamente.
Dr. Angelo Troi - Segretario

Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti