"2a Edizione delle aste di OltreTutto per un mondo migliore

Abarekà Nandree Onlus è un'associazione di volontariato, ispirata ai principi del Nuovo Umanesimo, nata a Milano nel 2002 quale frutto dell'esperienza vissuta da diversi anni in Africa ed in India da alcuni giovani volontari.

23/giu/2005 21.21.38 OltreTutto Contatta l'autore

Cari Colleghi,
è in corso la seconda edizione della Grande Asta di Beneficenza di OltreTutto, la prima rivista in Italia di buone notizie, che con le sue idee regalo e da collezione  aiuta a sostenere progetti umanitari ed etici. Come usuale cortesia vi preghiamo di pubblicare, trasmettere e diffondere la notizia.

I progetti che beneficeranno della raccolta fondi tramite l'asta sono:

1. L'assocciazione Abarekà Nandree si sta impegnando a costruire un pozzo per un quartiere di Bamako. Abarekà Nandree Onlus è un’associazione di volontariato, ispirata ai principi del Nuovo Umanesimo, nata a Milano nel 2002 quale frutto dell’esperienza vissuta da diversi anni in Africa ed in India da alcuni giovani volontari.
Attualmente l’associazione opera in West Africa ( Mali) ed India (Tamil Nadu ).

Le attività si basano su due principi fondamentali:

Reciprocità ed Autorganizzazione,
“la semplice solidarietà non basta”.

Autorganizzazione
significa coinvolgere la popolazione locale delle decisioni e nell’organizzazione delle varie iniziative raggiungendo così un duplice scopo: si dà una risposta concreta alle necessità vitali delle comunità locali e si pongono le basi affinché
ogni persona prenda coscienza delle sue possibilità e capacità. Quello che manca, infatti, a queste popolazioni non sono le capacità
ma la fiducia in se stessi e le risorse economiche.
Reciprocità significa che chi riceve aiuto si impegna a sua volta a darlo agli altri: si innesca così un meccanismo a catena che non ha più fine.

La proposta di Abarekà-Nandree
Progetto area Africa

UNA POMPA D’ACQUA...UNA SPERANZA DI VITA!

Luogo:
Djalakorodji quartiere situato alla periferia di Bamako (capitale del Mali).
Progetto: installazione di una pompa d’acqua per dotare il quartiere (circa 2.000 abitanti) di acqua potabile.
Motivazioni: attualmente le donne del quartiere debbono percorrere ogni giorno più di 5 Km a piedi per approvvigionarsi di acqua potabile. L’acqua recuperata giornalmente dalle donne copre a malapena il fabbisogno idrico alimentare delle persone pertanto restano insoluti tutti gli altri problemi legati all’igiene ed alla salute. Di conseguenza le malattie, soprattutto infantili, sono in continuo
aumento, molti sono i decessi dovuti a causa della scarsità d’acqua.
Modalità di realizzazione: da un sopralluogo effettuato in loco abbiamo potuto costatare la presenza di falde acquifere a livello del sottosuolo ma attualmente le persone del quartiere non hanno la possibilità di sfruttare tale falda. L’installazione della pompa è quindi possibile senza elevati costi di perforazione e consentirà agli abitanti del quartiere l’accesso all’acqua potabile risolvendo così i molteplici problemi attuali.
Costo del progetto: 3.000 euro
Come contribuire economicamente: effettuando un versamento sul c/c postale n. 34906875 intestato ad Abarekà Nandree Onlus, causale: “ 1 pompa d’acqua a Djalakorodji".

2.
Auraweb.it - il portale del benessere e del benavere

E' uno dei portali italiani più seguiti nel campo della qualità della vita.
Dedicato "alle arti, scienze e pratiche per il benessere" offre oltre 1400 articoli liberamente consultabili on line e un costante impegno di aggiornamento e diffusione di temi quali i consumi e gli stili di vita ecosostenibili, le iniziative di solidarietà, il sostegno di una cultura improntata alla pacifica convivenza tra i popoli, il rispetto per l'ambiente e il dialogo interreligioso.

Gli oggetti in palio sono quadri, ritratti su misura, libri e CD autografati dagli autori, corsi, massaggi e come pezzo da 90 un'Enciclopedia Filosofica Multimediale Treccani del valore di € 1500.

Siamo il tasto d'asta
Le Aste di OltreTutto
sul sito www.ebay.it/charity/
dal 21 al 28 giugno
e subito ancora dal 28 giugno al 5 luglio.
Tutti gli oggetti partono da una base d'asta di € 1!!!!

Simona Valesi

Direttore Responsabile