Bimbi in festa! Una serata in allegria per insegnare cosa sono i diritti umani.

29/nov/2010 17.59.12 Missione della Chiesa di Scientology di Barletta Contatta l'autore

Nella Missione della Chiesa di Scientology a Barletta, si è tenuta la serata “Bimbi in festa”; scopo dell'iniziativa era ricordare la “Giornata dell'Infanzia” attraverso l'istruzione sui Diritti Umani.

E' stato un successo che ha visti coinvolti bambini di diversa età, e genitori di diversi credo religioso segno evidente che l'unione di inteni travalica decisamente le diversità.

E' stato proiettato il dvd “La storia dei diritti umani” che è un documentario della durata di 15 minuti realizzato in parte a cartoni animati e immagini. Subito dopo i bimbi hanno scritto dei pensieri e chi non sapeva scrivere si è espresso con disegni: bimbi che giocano, mamma e papà che stringono i bambini, bimbi con diverse bandiere in mano. I più grandi hanno espresso il loro pensiero: Giovanni 11 anni ha scritto “...ho imparato che i diritti umani sono i miei e nessuno me li può più togliere...”; Ruggiero 10 anni ha scritto “Vorrei che questo film lo vedessero tutti i grandi perchè tutti i bambini del mondo hanno il diritto di giocare come me...”; Arianna 11 anni “...i diritti umani sono intoccabili e i grandi devono impararli per proteggere i bambini...” . A dirla tutta sarebbe bastato questo a determinare la buona riuscita dell'iniziativa, ma ai bambini è stata data la possibilità di divertirsi con Simone, artista di strada, che ha intrattenuto tutto il pubblico, per circa 2 ore. Tra i suoi giochi anche un forte richiamo ad alcuni articoli della Carta dei Diritti umani. Insomma un successo che ha confermato l'esperimento di come porre all'attenzione dei bambini un una tematica così importante e fondamentale per sperare in una Società multirazziale ed una integrazione basata sul rispetto altrui. Questo è l'unico scopo della Campagna Internazionale sui Diritti Umani e la semplicità e grande efficacia dei suoi materiali confermano che non c'è età per imparare quali sono i propri inalienabili diritti e quelli che possono tutelare l'intero genere umano.