Comunicato Stampa - Conferenza per sito web Archivi di Roma

12/giu/2010 16.41.22 Mitinitaly Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Il Giorno 10 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio si terrà la presentazione del sito web Archividiroma.it.

Il sito è stato realizzato dall’Associazione Mitinitaly in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale, per facilitare la ricerca sulla storia recente della nostra città quale depositaria di un’alta percentuale dei documenti prodotti dal paese intero. Tutti coloro i quali, indistintamente, a prescindere dal livello culturale e dall’obiettivo da raggiungere, debbano accedere alle informazioni conservate negli archivi romani, troveranno nel sito www.archividiroma.it un utile strumento di ricerca.

Roma infatti riceve annualmente gli atti prodotti dalle varie amministrazioni periferiche dello Stato, ma è anche la sede di moltissimi enti, pubblici e privati, che ne compongono il fitto tessuto politico-amministrativo. Gli studiosi romani, e non solo, siano essi professionisti che giovani studenti, hanno quindi un enorme “giacimento culturale” da cui attingere per il loro lavoro di Memoria, inteso appunto, come ricerca sui fatti storici del nostro paese.

La Conferenza stampa di presentazione sarà tenuta dal Presidente onorario dell’Associazione Mitinitaly, Vittorio Panchetti che illustrerà le finalità del progetto.

Saranno invitati ad intervenire, per il loro prezioso apporto alla realizzazione del sito, Luigi Stanziani e Giovanni Giusti, curatori del volume “Roma, Città della Memoria” ed Augusto Pompeo, docente di archivistica contemporanea.

Associazione Mitinitaly

Tel.06.51602082