Comunicato Stampa sito web archividiroma.it

Comunicato Stampa sito web archividiroma.it COMUNICATO STAMPA Presentazione sito web Archividiroma.it Oggi 10 dicembre alle ore 11.00 si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del sito web Archividiroma.it, presso la Sala delle Bandiere in Campidoglio.

12/ott/2010 16.47.28 Mitinitaly Contatta l'autore

Presentazione sito web Archividiroma.it

Vittorio Panchetti, presidente onorario di Mitinitaly, associazione culturale che ha collaborato alla realizzazione del sito, ha presentato l’iniziativa e le sue finalità, lasciando la parola agli ospiti.

Il primo intervento è stato quello del Presidente del Municipio XVII di Roma Capitale, Antonella De Giusti che ha sottolineato l’importanza del sito web quale utile strumento di ricerca di tutti quegli archivi, enti ed associazioni che si occupano della conservazione di documenti antichi e contemporanei, di cui Roma Capitale è ricca.

Il concetto è stato approfondito dal Consigliere del Municipio XVII di Roma Capitale, Antonella Tancredi che ha promosso l’iniziativa per far conoscere, soprattutto ai giovani che usano maggiormente il web, luoghi e siti di Roma altrimenti sconosciuti.

La parola è passata ai curatori scientifici dell’iniziativa Luigi Stanziani e Giovanni Giusti, autori del volume “Roma, Città della Memoria che ha ispirato la realizzazione del sito web.

Luigi Stanziani ha voluto dare risalto all’iniziativa nella sua valenza di strumento “democratico” e accessibile a tutti, non solo agli addetti ai lavori.

Augusto Pompeo docente di archivistica contemporanea, ha accolto con entusiasmo l’invito a presiedere alla Conferenza offrendo il suo contributo di esperto ed amante di un mestiere faticoso, quello dell’archivista, ma ricco di soddisfazioni nel momento in cui emergono, dopo anni di ricerca, documenti antichi inaspettati.

Athos De Luca, intervenuto alla presentazione, ha espresso il suo consenso relativamente all’iniziativa in quanto facilita l’accesso alle informazioni per una maggiore consapevolezza delle immense ricchezze di cui Roma è depositaria.

La Conferenza si è conclusa con la presentazione del sito, nelle sue varie sezioni a cura dello staff di Mitinitaly e con l’ausilio del Prof.Luigi Stanziani.

Associazione Mitinitaly

Tel.06.51602082