SCANDERBEG DI G. FRANCIONE: QUATTRO GIORNI DALL'EVENTO

SCANDERBEG DI G. FRANCIONE: QUATTRO GIORNI DALL'EVENTOIN SCENA L'8 AGOSTO, AD URURI (CB),L'OPERA DI G. FRANCIONE "SCANDERBERG"

04/ago/2005 19.30.16 comitato per la salvaguardia della cultura europea Contatta l'autore

IN SCENA L'8 AGOSTO, AD URURI ( CB ),L'OPERA DI G. FRANCIONE "SCANDERBERG"

E' un avvenimento straordinario. Un evento culturale irripetibile. Un trionfo per l' Arte e per gli artisti.
Sotto la direzione del regista Ugo Ciarfeo si rappresenterà un'opera attesa da tanti, da tanto tempo.
Bisogna evidenziare che l'opera teatrale "Scanderbeg",tratta dal noto libro di Gennaro Francione,vuol rappresentare, attraverso la rievocazione delle leggendarie imprese militari del principe d'Albania Giorgio Castriota Scanderbeg,un tributo postumo al paese delle Aquile ed al suo storico condottiero, cui gli albanesi di ogni fazione sono indissolubilmente legati. E vuole anche contribuire alla diffusione della Storia albanese in Italia,costituendo un piccolo ma significativo riconoscimento per ciò che il popolo albanese ha fatto, sia pur diversi secoli addietro, per la conservazione della stabilità politica in Italia e per l'affermazione dei valori della Cultura occidentale.
Se dalla Storia si deve trarre un qualche insegnamento, esso va colto nel connotato di reciproca solidarietà che deve animare il cammino dei popoli legati da antica e collaudata amicizia. Del resto è la Storia stessa, ricordata dall'opera di Francione, a reclamare la giusta presenza dell'Albania nel novero dei paesi della Nuova Europa, proprio nel momento in cui il Paese delle Aquile bussa alle porte dell'Unione Europea con la speranza di trovare soggetti animati dallo stesso spirito solidale che fu il vero propellente dell'azione militare di Scanderbeg, efficacemente diretta a contrasto dell'invasione ottomana dell'Albania e dell'Europa intera.

Raul Karelia
presidente pro-tempore e ad hoc del Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea

6X velocizzare la tua navigazione a 56k? 6X Web Accelerator di Libero!
Scaricalo su INTERNET GRATIS 6X http://www.libero.it