Dopo alluvione: Ripulita dai residui gli argini del Piovego alle chiuse di Noventa Padovana

11/gen/2011 17.05.54 Chiesa di Scientology di Padova Contatta l'autore

Dopo l’esondazione del novembre scorso in Veneto, i lavori di ricostruzione e messa in sicurezza degli argini continua incessantemente in ogni area e i fondi per le famiglie hanno iniziato ad arrivare. Ma tra la moltitudine i danni strutturali e ambientali, evidente dopo i che l’acqua si è ritirata c’è stata la presenza delle migliaia di sacchetti di plastica “aggrappati” agli arbusti lungo gli argini. Un’immagine squallida che rende ancora più grave la situazione già esistente, visti i chilometri di argini ricoperti di plastica asportabili solo manualmente.

Per far fronte a questa emergenza, i volontari Amici di L. Ron Hubbard” da vent’anni attivi con interventi di bonifica d’aree verdi degradate della città, lo scorso fine settimana si sono impegnati nella pulizia di qualche centinaio di metri dell’argine del Piovevo all’altezza delle chiuse di Noventa Padovana.

“Con questo intervento non solo è stato possibile ripulire i due argini, ma anche capire come poter effettuare un’appropriata bonifica per ricreare un ambiente sano ed estetico, considerando che la maggior parte della plastica è appesa agli alberi e siepi che fronteggiano il fiume e lo spettacolo è alquanto raccapricciante.” Commenta Ettore Botter, coordinatore dell’iniziativa. “Ora, anche in collaborazione al comune di Noventa Padovana, ci stiamo organizzando con mezzi fluviali per poter far fronte al grosso lavoro che ci aspetta. In ogni caso il nostro obiettivo è anche quello di sensibilizzare i cittadini, gli appassionati delle passeggiate lungo gli argini, che vogliono dedicare qualche ora a ridare vita a queste bellissime zone.”

In totale su uno spazio di 200 mt sono stati raccolti 4 sacchi di rifiuti post alluvione depositati e appesi sull’argine.

I prossimi interventi verranno effettuati con i mezzi del Comune di Noventa Padovana. Chiunque può partecipare! Per informazioni 348 3332499.