I padri separati & gli alloggi e i servizi della Caritas

11/gen/2011 18.39.01 Sara Borsari Contatta l'autore

Tra le tante case a Milano che si possono incontrare tra le diverse vie della Capitale dell’Industria, abbiamo scoperto una cosa eclatante : case per i padri separati. Una casa di 110 metri quadri che è simbolo di speranza e sinonimo di rifugio per coloro che hanno perso famiglia e ogni certezza quotidiana. È un luogo in cui poter ricominciare, in cui poter ritrovare, piano piano, la normalità. Questi 110 metri quadri non sono solo un alloggio ma rappresentano anche un luogo in cui poter ricevere sostegno emotivo ed assistenza legale. Questo appartamento di 110 mq è composto da due stanze da letto, una cucina, un salotto, bagno e un locale studio che sarà destinato all'ufficio degli operatori; può ospitare fino un massimo di cinque persone selezionate dalla Caritas e con apporto servizi sociali. Queste case di sostegno hanno un valore che si aggira intorno a 200 euro mensili per un massimo di 6 mesi.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Caritas Ambrosiana in zona città a Studi; iniziativa che prende il via dopo aver effettuato una panoramica tra le famiglie separate ed aver notato che il fenomeno dei padri separati senza un alloggio è in via di diffusione. Una realtà emergente che è stata sempre trascurata e per questo, solo nel Milanese, il numero dei padri separati che si ritrovano senza una casa  si aggira intorno a 50 mila persone. Questa panoramica è stata effettuata dalla Caritas nel momento in cui aveva iniziato a verificare che ai suoi sportelli di ascolto del centro italiani e stranieri aumentavano sempre di più le persone in crisi matrimoniale che chiedevano aiuto: schiere di uomini separati, con un lavoro, ma sempre più in difficoltà a far quadrare conti e bisogni. Questi alloggi che la Caritas offre a questi uomini sono anche luoghi in cui gli uomini possono e riescono ad incontrare i propri figli e con loro trascorrere del tempo.

Ulteriori informazioni : affitti di Milano