Benessere organizzativo e relazioni interpersonali

14/gen/2011 08.58.49 cesap Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Abstract

La presente ricerca si colloca nell'ambito del progetto sviluppato dal CeSAP (1) dedicato alla prevenzione dei rischi per la salute psicologica nei contesti lavorativi, intitolato "Benessere organizzativo e relazioni interpersonali". Partendo dalla considerazione che l'ambiente lavorativo è un luogo in cui s'instaurano relazioni tra individui e dove tali relazioni esercitano un'influenza sui risultati dell'intera organizzazione, l'obiettivo generale del progetto è stato quello di osservare il grado e la qualità del benessere organizzativo in diversi ambiti lavorativi: una struttura ospedaliera pubblica di medie/grandi dimensioni; un comune di 20.000 persone; due aziende a direzione privata di piccole dimensioni.I dati raccolti hanno individuato aspetti che contribuiscono a delineare il clima organizzativo e hanno evidenziato aree di miglioramento in cui poter intervenire per accrescere la qualità delle relazioni interpersonali.


Ricerca a cura delle Dr.sse Lorita Tinelli, Antonella Bianco, Maria Antonietta Impedovo

n. 3 Notiziario dell'Ordine degli Psicologi della Puglia (Dicembre 2010)

pp. 42-49

------------------------

(1) Il CeSAP è un'associazione che opera dal 1999 su territorio nazionale, occupandosi dello studio degli indicatori dell'abuso psicologico e di fornire sostegno psicologico e giuridico alle vittime di abuso. E' costituita prevalentemente da psicologi di diverso orientamento e avvocati. Sito: http://www.cesap.net

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl