Libro "Per l'Amore più grande. Lettere dalla Cina".

14/gen/2011 21.04.11 Kritios Edizioni Contatta l'autore

COMUNICATI.NET

_____________________________________________________________________________________________________________

Presentazione libro “Per l'Amore più grande. Lettere dalla Cina”.

Nella sede della Società San Paolo di Catania (via San Nullo, 5/H) domenica 16 gennaio 2011, alle ore 17,30, sarà presentato, per iniziativa della Kritios Edizioni e dell'Accademia Federiciana, il libro “Per l'Amore più grande. Lettere dalla Cina”. Curato da Francesca Musumeci Caruso e da Fortunato Orazio Signorello, il libro, pubblicato dalla Kritios Edizioni, propone le lettere inedite che padre Giovanni Carbone, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (P.I.M.E.) spedì dalla Cina alla madre, tra il 1947-1953, prima che venisse espulso dal Governo cinese. Si tratta di lettere inedite in cui sono ben descritte tra l' altro - in una sorta di diarismo di vita quoti diana - le terribili persecuzioni perpetrate in Cina contro i cristiani nel periodo di Mao Tse Tung (Mao Zedong). Padre Carbone nelle sue lettere si sofferma sulla crudeltà inaudita della persecuzione, rendendoci partecipi - come evidenzia Angela Accaria nella prefazione - "del travaglio psicologico, emotivo, umano, che trapela pur dalle notizie più ovvie". Bersaglio diretto dell'ostilità maoista per i missionari cristiani (venne imprigionato e sottoposto con metodi violenti a 36 interrogatori processuali) egli, che in Cina svolse un'infaticabile attività di apostolato e di evangelizzazione, evidenzia, riuscendo a far luce su quel periodo storico, come la persecuzione contro i cristiani diventò sistematica e - come ha scritto il missionario e sinologo Padre Giancarlo Politi che lo conobbe - "parte di un progetto perverso". A presentare il libro sarà Padre Angelo S. Lazzarotto - scrittore (autore, tra, laltro, del libro "La Cina di Mao processa la Chiesa") e missionario del P.I.M.E di Milano - e la giornalista Stefania Bonifacio. Alla presentazione saranno presenti i curatori del libro.

----------------------------------------------

Scheda libro "Per l'Amore più grande. Lettere dalla Cina" (Kritios Edizioni)

Titolo: Per l'Amore più grande. Lettere dalla Cina

Autori/Curatori: Francesca Musumeci Caruso, Fortunato Orazio Signorello