CS - Campagna 005

27/gen/2011 16.58.27 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

NOTA STAMPA

FOCSIV: sostegno alla Campagna ZeroZeroCinque, l’Italia faccia la sua parte

Roma, 27 gennaio 2011. Un insieme di regole certe e condivise che oltre a contribuire alla stabilità del sistema finanziario tassando le attività speculative a breve termine permettono di generare risorse nuove da destinare ai programmi di lotta alla povertà e al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del millennio. Per Sergio Marelli, Segretario Generale della FOCSIV, è questo il senso della tassa sulle transazioni finanziarie (TTF). Uno strumento che ricalca la saggezza popolare del chi rompe paga dato che punta a non fare pagare ai cittadini gli errori delle banche.

Già a giugno dello scorso anno abbiamo accolto come un segnale di apertura verso la giusta direzione la proposta francese di introdurre nell'Unione Europea una tassa sulle banche per recuperare gli aiuti dati al settore finanziario, sul modello della decisione annunciata dall'amministrazione Obama negli Stati Uniti” dice Marelli. “Adesso sosteniamo gli ulteriori passi avanti dell’iniziativa e in particolare aderendo alla Campagna 005 chiediamo alle istituzioni italiane di fare la loro parte”.

In allegato il comunicato stampa della Campagna ZeroZeroCinque

Ufficio Stampa FOCSIV