Laboratorio Teatrale a Nuova Acropoli Verona

Alla scoperta del Teatro: al via un nuovo corso L'associazione culturale Nuova Acropoli Verona organizza un corso rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del teatro Il teatro ha sempre affascinato interi popoli ed impegnato le serate degli spettatori fin dall'antichità; ma ancor di più, è il ruolo dell'attore - col suo mistero - ad affascinare.

30/gen/2011 17.24.22 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

Alla scoperta del Teatro: al via un nuovo corso

L’associazione culturale Nuova Acropoli Verona organizza un corso rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del teatro

Il teatro ha sempre affascinato interi popoli ed impegnato le serate degli spettatori fin dall’antichità; ma ancor di più, è il ruolo dell’attore - col suo mistero - ad affascinare. Nuova Acropoli Verona propone un laboratorio teatrale rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla scoperta del teatro, mettendosi in gioco in prima persona.

Durante le lezioni, che prenderanno il via martedì 22 febbraio alle 18.30presso la sede dell’Associazione (in via Maldonado, 8 - Verona) si potranno acquisire le tecniche base della recitazione:l’uso della voce e del gesto, l’impiego dello spazio scenico, facendo dell’improvvisazione, dell’espressività corporea e di tutte le tecniche proposte, uno strumento per condividere un’esperienza formativa individuale e collettiva.

Il corso, che si svolgerà in 15 lezioni a cadenza settimanale, è rivolto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova nello sperimentare la propria personale modalità espressiva, provando a lavorare in gruppo e a confrontare il proprio punto di vista con le esigenze della coralità. In supporto alle lezioni teoriche, si utilizzeranno letture, brani scelti, poesie, come strumenti per imparare ad interpretare un testo.

Il laboratorio è quindi finalizzato alla scoperta dell’attore che c’è in ognuno di noi, ed avrà la propria parte pratica nella messa in scena di pièces teatrali organizzate e realizzate da Nuova Acropoli, nell’ambito delle attività dell’associazione. Le lezioni prenderanno il 22 febbraio dalle 18.30 alle 20.30 e proseguiranno poi ogni martedì, per 15 settimane.

Per le iscrizioni e per qualsiasi altra informazione sul corso, che si svolgerà presso la sede dell’associazione culturale Nuova Acropoli Verona, in via Maldonado 8 (quartiere Catena), è possibile rivolgersi direttamente all’associazione o telefonare allo 045 8302750 dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 22. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.ito contattando l’associazione tramite mail a verona@nuovaacropoli.it.

ASSOCIAZIONE NUOVA ACROPOLI

Nuova Acropoli è un’associazione culturale e di volontariato presente in quasi 60 paesi nel mondo e in oltre dieci città italiane. A Verona è presente da più di vent’anni ed opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e mostre su vari temi; è attiva inoltre nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, proponendo corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, e pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale con bambini ed anziani in situazioni di disagio, organizzando corsi di formazione per animatori volontari, feste, piccoli spettacoli teatrali e animazioni.