PRIMO INTERVENTO DI PROTESI D'ANCA IN UNA TIGRE

31/gen/2011 16.53.13 ANMVI Contatta l'autore

IL VETERINARIO ALDO VEZZONI ALLA GUIDA DI UN TEAM CHIRURGICO INTERNAZIONALE

Impiantata una protesi d'anca in una tigre

L’intervento in Germania, il primo su una tigre femmina

La notizia sta facendo il giro del mondo.

(Cremona, 31 gennaio 2011)  - Un’altra affermazione nel mondo dell’ortopedia veterinaria italiana, una disciplina nella quale i medici veterinari italiani godono di fama internazionale. Non è quindi un caso che lo zoo di Halle, in Germania, si sia rivolto ad una indiscussa autorità italiana in questo campo.

Una protesi d'anca è stata impiantata in una tigre femmina malese di 8 anni. L'intervento è stato condotto presso la Leipzig University in Germania da un team composto da cinque ortopedici veterinari, guidati da Aldo Vezzoni (Med Vet, Dipl. ECVS, Cremona), primo chirurgo, per la sua lunga e vasta esperienza in questo tipo d'intervento.

E’ la prima volta che la protesi viene impiantata in una tigre femmina.

La tigre, uno splendido esemplare, residente in uno zoo tedesco, era affetta da circa un anno da zoppia e dolore manifesto secondari ad osteoartrosi. Nel corso di un intervento durato tre ore, è stata applicata una protesi d'anca al titanio. L’impianto protesico è stato creato appositamente su misura sulla base della TAC eseguita in precedenza sull'animale.

“Pur dovendo ancora terminare il necessario periodo di convalescenza- spiega il Dottor Aldo Vezzoni-  la tigre attualmente sta bene e si muove appoggiando l'arto operato nella gabbia di isolamento in cui è tenuta”.

Prima d’ora la letteratura scientifica veterinaria  annotava solo un precedente intervento su un esemplare maschio presso l'Università della Georgia, Athens. Le tigri malesi sono una delle specie animali più minacciate al mondo, con soltanto 500 esemplari attualmente esistenti in natura.

Ufficio Stampa ANMVI

Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani

0372/40.35.47 - 339/6445591

Nelle foto: Il Dottor Aldo Vezzoni, Med Vet, Dipl. ECVS, Cremona – I preparativi del team veterinario guidato da Aldo Vezzoni per l’intervento di protesi sulla tigre- Un’immagine dell’esemplare in cura