E' ORA DI PORRE IL VINCOLO STORICO SU PALAZZO SCANDERBEG

30/ago/2005 21.43.45 comitato per la salvaguardia della cultura europea Contatta l'autore

E' ORA DI PORRE IL VINCOLO STORICO SU PALAZZO SCANDERBEG

Palazzo Scanderbeg, sito a Roma sull'omonima piazza al numero civico 117 (nelle adiacenze di Fontana di Trevi), era stato costruito dal fondatore dell'Albania, definito da vari Papi baluardo della civiltà occidentale contro l'impero ottomano, principe Giorgio Castriota Scanderbeg, nel 1466.
Questo sito riveste particolare valore simbolico, oltre che per più di 6.000.000 (seimilioni) di cittadini europei di origine illirica, anche per centinaia di migliaia di cittadini italiani che, date le lontane origini albanesi, si definiscono "Arbëresh".
Attualmente Palazzo Scanderbeg, anzichè essere un Museo storico (data l'importanza delle gesta del condottiero albanese, la sua lungimiranza strategica e politica che fa tuttora scuola; data l'influenza che le imprese di questo eroe ebbero su molte vicissitudini storiche italiane ed europee) è sede di un bel Museo della Pasta.
L'associazione di tale figura eroica con la fabbricazione dei Maccheroni ed altri farinacei, reca grave offesa ai milioni di cittadini summenzionati, oltre che a tutti gli uomini di cultura.
Chiediamo, riconoscendoci in un Paese interculturale rispettoso della dignità degli altri popoli, a difesa dei valori e princìpi provenienti dalla cultura millenaria che rappresentiamo, anche a nome della Nuova Europa democratica che si va formando, che sia posto il vincolo storico a Palazzo Scanderbeg, affinchè l'edificio sia adibito, almeno in parte, a luogo della conservazione della memoria storica di Giorgio Castriota Scanderbeg e dell'intero Popolo Albanese di cui è viva espressione spirituale.
Intanto sono in corso una vibrante protesta ed una mobilitazione di persone sensibili alle problematiche culturali che tutti i cittadini europei possono seguire sul sito www.arbitalia.it .

Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea

6X velocizzare la tua navigazione a 56k? 6X Web Accelerator di Libero!
Scaricalo su INTERNET GRATIS 6X http://www.libero.it