cs - Word Social Forum 2011, il contributo del Polo Giovani FOCSIV Campania

COMUNICATO STAMPA Word Social Forum 2011, il contributo del Polo Giovani FOCSIV Campania AZIONE DI MOBILITAZIONE "DIAMO VOCE AI POPOLI" 6 febbraio 2011, ore 11-13.30 Castellammare di Stabia (NA) Villa Comunale - zona Lungomare Roma, 3 febbraio 2011.

03/feb/2011 16.31.44 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Word Social Forum 2011, il contributo del Polo Giovani FOCSIV Campania

AZIONE DI MOBILITAZIONE

"DIAMO VOCE AI POPOLI"

6 febbraio 2011, ore 11-13.30

Castellammare di Stabia (NA)

Villa Comunale - zona Lungomare

Roma, 3 febbraio 2011. In coincidenza con l’inizio dei lavori del Word Social Forum 2011 che si terrà a Dakar, in Senegal, dal 6 all’11 febbraio, la Comunità Promozione e Sviluppo (Cps) polo giovani Focsiv in Campania organizza il 6 febbraio dalle 11 alle 13.30 a Castellammare di Stabia (NA) presso la Villa Comunale l’azione simbolica “Diamo voce ai popoli”.

Come spiegano gli organizzatori si tratta di una iniziativa che intende accendere i riflettori su questioni, come quelle oggetto del WSF, talvolta dimenticate attraverso la sensibilizzazione dei bambini delle scuole medie ed elementari di Castellammare, dei giovani e degli adulti.

Tema centrale dell’azione di mobilitazione, ispirata alle recenti lotte delle popolazioni della Tunisia e, più in generale, del Maghreb, è la resistenza dei popoli oppressi, con particolare attenzione a quelli africani. In pratica, grazie alla collaborazione di alcune scuole di Castellammare di Stabia, è stata proposta ai bambini una riflessione sulla condizione dei popoli oppressi che ha poi visto i bambini stessi impegnati in prima persona nello scrivere messaggi di solidarietà. La stessa sensibilizzazione è stata proposta ai bambini delle scuole del Senegal, paese in cui la CPS opera da tempo. A due anni dalla sua scomparsa, l’evento è dedicato a Don Gennarino Somma.

Come dice Sergio Marelli, Segretario Generale della FOCSIV, il Word Social Forum è "un appuntamento importante, occasione di incontro, confronto e dibattito della società civile; uno spazio dove coordinare campagne mondiali, condividere e migliorare le strategie organizzative, informarsi vicendevolmente sui diversi movimenti sparsi per il mondo e sulle tematiche approfondite".

SCARICA IL PROGRAMMA

Ufficio Stampa FOCSIV