Seminario Alimentazione e cucina Ayurvedica 26/27 febbraio

03/feb/2011 18.19.50 Associazione culturale Il Faro Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
La nostra cucina (Italiana, mediterranea), rinomata ed esaltata nel mondo, è effettivamente tra l'eccellenza per quanto riguarda la qualità,le materie prime,la bontà, il gusto, la fantasia e l'arte dei nostri cuochi.
Nei secoli, secondo la disponibilita' di materie prime diversificate nelle varie zone, nord, sud, centro, località marine, località montane, ecc., si è sviluppata esclusivamente dal punto di vista edonistico, completamente separata da qualsiasi discorso medico, usata come differenziazione sociale tra i ceti più abbienti da quelli più poveri.
Da un lato cuochi sempre più rinomati, veri artisti, che hanno dato il meglio per i potenti, gli industriali, i ricchi in generale, dall'altra la genialità e la fantasia tipica Italiana, nell'arte di tirar fuori il meglio da risorse povere, ad esempio la Pizza a Napoli o la Polenta e Osei Lombardo-Veneta, o il pesto ligure, i pizzoccheri, i salumi toscani, i vini ecc. ecc. se ne potrebbe parlare per giorni, e settimane scrivere libri.. e allora.. perchè proporre un seminario di Cucina Ayurvedica?
Perchè noi che siamo il meglio del meglio.. nell'arte del cucinare.. cosa dovremmo imparare? 
L'approccio dell'Ayurveda verso il cibo, un modo diverso di concepire la bontà di un cibo.
Quando mangiare verdura cotta e quando cruda, quando mangiare liquido e quando mangiare solido, quali cibi sono indicati in estate e quali in inverno, cosa significa equilibrare i 5 gusti e perchè è importante farlo, quale alimentazione seguire a seconda della costituzione e lo squilibrio del corpo, come usare le spezie e le erbe e che effetti fisiologici agevolano, o esagerano, cosa mangiare durante un influenza o una patologia, e durante il suo recupero, la differenziazione dei cibi secondo le loro qualità elementari, (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere) ecc. ecc. se ne potrebbe parlare per giorni, e settimane scrivere libri.. e allora.. ecco il seminario..
Conduzione del seminario da parte del Dr. Kapil Bhardwaj Direttore Tecnico dell'Associazione Aum Shanti, Laureato in Educazione Curativa al Northern College, U.K. Diplomato in Naturopatia e Yoga, specializzato in Ayurveda Panchakarma al C.S.R.A.M. DI New Delhi.
info
 
www.reikiilfaro.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl