Esempio di solidarietà e sinergia cooperativa al SANA di Bologna

06/set/2005 11.27.09 OltreTutto Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE, RINGRAZIO IN ANTICIPO.

UNA MANO AIUTA L'ALTRA
e tante mani che lavorano in un'unica direzione sono una forza irrefrenabile!!

Grande esempio di aiuto reciproco e collaborazione tra associazioni onlus e individui impegnati in progetti etici nell'agorà della solidarietà promossa da OltreTutto- La Rivista di Buone Notizie e Azioni Etiche in occasione del SANA, la celebre kermesse del naturale che si terrà a Bologna dall'8 all'11 settembre.

Dalla sua nascita OltreTutto, la prima pubblicazione in Italia che tratti solo di notizie edificanti e costruttive, diffonde una cultura che promuove la sinergia tra uomini e organizzzazioni e si offre come punto d'incontro per quella vivida parte di popolazione che agisce con l'obiettivo di migliorare qualsiasi aspetto di ogni forma vivente del nostro pianeta.

Non c'è difesa del solito giardinetto privato allo stand di OltreTutto e molte sono le iniziative ospiti della rivoluzionaria rivista che mettono in pratica questa filosofia. Due progetti promossi da Sua Santità il Dalai Lama del Tibet beneficeranno di una pesca benefica che mette in palio abbonamenti per i vincitori e regala i segnalibri con le pratiche del Metodo Bates per il miglioramento visivo ai meno fortunati.

I fondi raccolti saranno utilizzati per il sostentamento dei Tibetan Children’s Villages che ospitano bambini tibetani orfani o troppo poveri per poter sopravvivere o avere accesso all’istruzione;
e all’assistenza della popolazione della Mongolia, ridotta a 2,5 milioni di abitanti in prevalenza donne, devastata da 70 anni di comunismo frainteso ed applicato in modo crudo e deviato. Il progetto, guidato dal Venerabile Panchen Otrul Rimpoche, la più alta autorità spirituale del Buddismo tibetano, mira a dare autonomia alla popolazione insegnando la semina, il giardinaggio, recuperando le arti manuali, istituendo scuole, asili e strutture sanitarie minime, procurando cibo e le cure mediche più elementari. Si vuole anche salvare il retaggio religioso buddista di quella popolazione che è ora esposta alla “colonizzazione” religiosa da parte di altre culture non indigene.

Inoltre, per ogni abbonamento sottoscritto in fiera alla rivista, verrà devoluto € 1 al progetto LIBERA CONDIVISIONE di Giorgio Cerquetti, scrittore, filosofo e spirito libero che, dopo aver fondato una scuola in India, distribuisce gratuitamente a Puri nell'Orissa cibo vegetariano ai poveri e ai lebbrosi, in armonia con le loro tradizioni e cultura.

Per incentivare tale scopo umanitario OltreTutto regalerà la leggendaria T-shirt del colibrì, per gli indiani americani simbolo della collaborazione etica, responsabile e necessaria ad ogni neo-abbonato.

Saranno ospiti della piazza solidale di OltreTutto, al padiglione 31 stand C10, anche il dottor Lorenzo Ferrante, chinesiologo e naturopata, per consulenze gratuite e salutari consigli su come correggere cattive abitudini che procurano dolori fisici e vivere meglio; l'agricoltore Giuseppe Oglio, riscopritore della coltivazione naturale con nessun uso di chimica con assaggi della sua produzione; e il mitico Tannì (Walter Mandelli) con i suoi didgeridoo e la sua musica.

Dal network di associazioni che sodalizzano con la rivista ci sarà materiale informativo gratuito e informazioni su come avere come partner una rivista come OltreTutto che aiuta a costo zero le organizzazioni nei loro progetti etici ed umanitari.

Si scoprono in pochi metri quadrati modi diversi di contribuire a cambiare il mondo attraverso i piccoli gesti dell'agire quotidiano.

Simona Valesi
Direttore Responsabile