Il CAL riunito al Parco degli Angeli riprogramma le attività per il 2011

Il CAL riunito al Parco degli Angeli riprogramma le attività per il 2011 Rinnovato l'impegno del volontariato locale con iniziative comuni e collaborazioni reciproche.

23/feb/2011 14.04.27 Rosario Sasso Contatta l'autore

Il CAL riunito al Parco degli Angeli riprogramma le attività per il 2011 Rinnovato l’impegno del volontariato locale con iniziative comuni e collaborazioni reciproche. Si rinnova il consueto appuntamento nella sede dell’associazione Nuove Frontiere Onlus, per eleggere il Direttivo del C.A.L. (Coordinamento Associazioni Locali) e per programmare i prossimi incontri associativi. Giovedì 17 febbraio, i volontari delle associazioni aderenti al Coordinamento si sono riuniti presso il “Parco degli Angeli” ospiti della struttura amica di “Nuove Frontiere Onlus”. Alle ore 19.30 l’assemblea inizia subito con l’elezione del nuovo Direttivo e con l’assegnazione delle relative cariche. Vengono riconfermati nelle rispettive cariche il presidente Rosario Sasso volontario dell’Associazione ADAMO, il vice presidente Gianfranco Ricella dell’Associazione ANMIC, la segretaria Daniela Savarese dell’Associazione AVO, il tesoriere Giovanni Scarcella socio onorario CAL e la consigliera Cesarina Olivan dell’Associazione Nuove Frontiere. Sono, invece, entrati per la prima volta a far parte del Direttivo in qualità di consiglieri Massimo Dentale del GATC e Omar Darder dell’Associazione Euterpe. La riunione prosegue con la programmazione delle attività che saranno svolte dal Coordinamento. Vengono in primis riproposte le attività del 2010 ossia la partecipazione con proprio stand informativo alla Sagra del Carciofo, la raccolta fondi “Bonsai AID-AIDS”, l’ormai tradizionale Festa del Sorriso e relativo Convegno, la raccolta fondi “Orchidea UNICEF”, la Colletta Alimentare e la Giornata Mondiale del Volontariato organizzata come di consueto con il CESV Centro Servizi per il Volontariato. Le associazioni presenti danno, quindi, il proprio contributo d’idee per la definizione dei futuri obiettivi da realizzare. All’incontro è presente come ospite anche Alessandro Capobianchi presidente dell’ANPA (Ass. Naz. Persone Autistiche) il quale informa l’assemblea circa le proprie attività volte al riconoscimento dei diritti e tutela delle persone autistiche confermando inoltre l’iniziativa per la fiaccolata che sarà organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo prevista il 2 Aprile in tutta Italia tra cui anche Roma. Il CAL aderirà alla manifestazione fornendo il proprio sostegno all’organizzazione dell’evento come già avvenuto lo scorso anno. Nel corso della riunione Annarita Pirisi (presidente AVO) in merito al bilancio partecipativo “Sbilanciamoci col Verde”, iniziativa del Comune di Ladispoli a cui il CAL ha preso parte, propone l’idea di gestire a livello di gruppo una piccola area verde da utilizzare come percorso per persone anziane e/o malate. Un’allegra tavolata, imbandita con tante cose buone preparate dagli stessi partecipanti e dalla padrona di casa Cesarina Olivan, ha concluso allegramente l’incontro. C.A.L. Coordinamento Associazioni Locali http://www.cal-ladispoli.blogspot.com --- Per il 2011 hanno aderito al CAL le seguenti associazioni: ---A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) ---Scuolambiente (tutela ambientale e solidarietà progetto Chernobyl) ---Nuove Frontiere Onlus (genitori e parenti di persone portatrici di handicap). ---A.T.O.L. (Assoc. Torretta Ornicoltori Ladispolensi) ---Aspettando un Angelo Onlus (supporto e tutela minori, accoglienza bambini di Chernobyl) ---AS.SO.VO.CE. (Protezione Civile, Trasporto Infermi) ---A.I.S.M. Ladispoli (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ---Treestyle (Tutela Ambientale – Salvaguardia Patrimonio Arboreo) ---A.D.A.M.O. (Associazione Domiciliare Assistenza Malati Oncologici) ---G.A.R. Ladispoli (Gruppo Archeologico Romano) ---G.E.C. Azimuth (Gruppo Escursionistico Cerite) ---GATC (Gruppo Archeologico del Territorio Cerite) ---A.N.M.I.C. (Ass.Naz.Mutilati Invalidi Civili, delegaz. Ladispoli) ---EUTERPE (Musicale – Culturale –Sociale – Scolastico) ---FAI Fondazione Associazioni Incontro Onlus (Cultura e beneficenza) ---L’ Incontro (Associazione Culturale)