RARITA' ESCLUSIVE DEL CINEMA MUTO ALLO JONIO FESTIVAL PER CINQUANTENARIO ATTIVITA' JOSE' PANTIERI

15/set/2005 10.08.51 ITALCULTURA Contatta l'autore

RASSEGNA DI FILM IN ESCLUSIVA MONDIALE
rarità dal MICS di Roma per lo Jonio International Film Festival

La rassegna di film rarissimi del periodo muto è uno degli appuntamenti imperdibili di domenica 25 settembre: alle 21.30, nella Sala Congressi del Villaggio Olimpico di Villapiana Scalo, potremo ammirare tutti sul grande schermo il primo film ‘turistico’ girato nella capitale, “Un Cicerone a Roma” (Italia, Cines, 1905) e “Mozart” (Austria, 1917), il primo sulla vita, gli amori ed i dolori del grande artista. Lo Jonio Film Festival, con il patrocinio dei comuni di Villapiana e di Plataci, della Regione Calabria, del Ministero per le Politiche Comunitarie e del Ministero per l’Innovazione Tecnologica, nonché il supporto di numerosi Partners (fra i quali il Centro Regionale per la Promozione Turistica e Culturale, Il Piccolo del Mezzogiorno, Agorà Alto Jonio, Made in Calabria) ed il contributo della Regione Calabria - Assessorato Turismo e Beni Culturali, grazie a questo percorso di itinerari di eventi, in collaborazione con il M.I.C.S., ci regala così due importanti documenti storici filmici unici e rari. I due film, restaurati e ristampati dai laboratori specializzati del M.I.C.S. Museo “Josè Pantieri” del Cinema e dello Spettacolo di Roma, saranno proiettati con commento musicale dal vivo, alla presenza dello stesso fondatore del museo, lo storico e cineasta di fama internazionale Josè Pantieri, che interverrà personalmente alla manifestazione.

“un cicerone a roma”, risalente ai primi anni del novecento, vede la presenza curiosa ed importante di Andre Deed e mostra una Roma particolare, molto diversa, con un solo passante ed un cavallo sul lungotevere: la Roma degli antichi splendori del passato, che in una bella giornata, colma di sole e di allegria spensierata, sfoggia con semplicità i suoi più celebri monumenti. Il Tempio di Vesta, la Piramide Cestia, la tomba di Cecilia Metella, i Fori, il Colosseo diventano perciò set e tessuto vivo ed attivo del film, con un simpaticissimo epilogo, che certamente farà riflettere oltre che sorridere.
“mozart vita, amori e dolori di un grande artista”, diretto da Franz Hoffermann e con Joseph Zenenius, Paul Gerhard, Lilli Fŕöhlich, Dora Kaiser, Eugen Preiss e Carlo Costa, è un film biografico, il primo sulla vita del celebre musicista, motivo da diversi anni di pressanti richieste del Filmarchiv Austria di Vienna per l’inserimento nel programma di celebrazioni mondiali per Amadeus Mozart. Girato nei luoghi storici autentici di Salisburgo, Vienna e dintorni, con le scene di corte riprese nelle splendide sale della Wiener Hofburg, presenta inoltre sequenze virate in diversi colori (blu, verde, giallo).

Josè Pantieri, lieto del “Premio Jonio Film Festival alla Carriera” assegnatogli per l’anno 2005 per il suo impegno nella salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale italiano, potrà certamente illustrare con coscienza e conoscenza le peculiarità di queste due grandi opere in pellicola, avendo così deciso di festeggiare i suoi 50 anni di carriera e d’impegno socio-culturale proprio qui, nell’alto jonio cosentino, nel cuore dell’antica Magna Grecia, ricca di arte, cultura e civiltà senza eguali al mondo.

“Noi da mezzo secolo salviamo e valorizziamo il patrimonio filmico, con particolare riferimento al grande passato del cinema italiano ed europeo, attraverso mille difficoltà e ostacoli” ha detto Josè Pantieri, sollecitando, con quella forza (d’animo) e quell’energia che gli sono proprie, anche “riconoscimenti concreti e immediati per un futuro migliore”.
(UFFICIO STAMPA)

www.joniofilmfestival.net

[scarica news]

--------------------------------------------------------------
Non resistere alla tentazione di conoscere nuovi amori!
Oltre 1.800.000 persone ti stanno aspettando su Incontri.
Vivi le emozioni fino in fondo!
---------------------------------------------------------------