Volontariato a 360 gradi: al via un nuovo corso

03/apr/2011 23.40.13 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

Volontariato a 360 gradi: al via un nuovo corso

Partirà il 24 marzo la nuova proposta di volontariato presentato dall’associazione onlus Nuova Acropoli Verona

Protezione Civile, Ecologia, Solidarietà: l’associazione Nuova Acropoli Verona propone un nuovo corso di formazione al volantariato per giovani.L’intento è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, inteso in un senso più ampio, come formazione individuale ed etica. Il corso, che prenderà il via giovedì 24 marzo alle 18.30nella sede dell’associazione, è rivolto ai giovani dai 14 ai 30 anni e si propone di formare i partecipanti in vari settori: dalla protezione civile all’ecologia, alle attività di solidarietà rivolte a bambini e anziani, con la preparazione di animazioni rivolte alle fasce più deboli. Durante le lezioni - che saranno 14 con cadenza settimanale - verranno trattati argomenti quali l’ecologia e la salvaguardia dell'ambiente, l’utilizzo di strumenti tecnici (per l’orientamento, la comunicazione, la discesa su corde, …), il primo soccorso, l'etica del volontariato e la psicologia dell’intervento, senza dimenticare l’animazione per bambini e adulti. Le lezioni in aula verranno integrate da 3 uscite esercitative e da escursioni, con la simulazione di situazioni di emergenza, dove i corsisti potranno mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni, valorizzando anche il lavoro di squadra e la capacità di mettersi in gioco, per se stessi e per gli altri. E' prevista un'uscita conclusiva di due giorni (pernottamento in tenda) con la simulazione di un campo di emergenza.

Alcuni temi del corso:

• Etica del Volontariato

• Lavoro di squadra

• Primo soccorso

• Strumenti tecnici (comunicazione, nodi e discesa su corde, attrezzature varie)

• Interventi nelle emergenze

• Psicologia del soccorritore

• Ecologia ed escursioni: la salvaguardia dell'ambiente

• Animazione per bambini e anziani

• Preparazione di esercitazioni e simulazionidi intervento

Per le iscrizioni al corso, che prenderà il via il 24 marzo alle ore 18.30 presso la sede dell’associazione culturale Nuova Acropoli Verona, in via Maldonado, 8(quartiere Catena), e per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi direttamente alla Segreteria dell’associazione oppure telefonare allo 045.8302750 dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.ito richiedendole via mail a verona@nuovaacropoli.it.