CONCILIAZIONE delle CONTROVERSIE obbligatoria dal 20 marzo | corsi per acquisire la nuova professionalità del mediatore professionista

09/mar/2011 11.13.06 Me.Dia.Re. Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA            | 8 marzo 2011

“Me.Dia.Re. Mediazione Dialogo Relazione”,
Associazione accreditata dal Ministero della Giustizia
organizza la terza edizione del

CORSO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI
NELLA CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI
Corso valido per l'iscrizione negli elenchi degli Organismi di Mediazione e Conciliazione pubblici e privati

Sala Meeting dell'Hotel Roma, Piazza Carlo Felice 60 . Torino
25/26/27 marzo 2011 e 1/2/3 aprile 2011
Deadline iscrizioni: 23 marzo 2011

Dal 20 marzo 2011
, la mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali diventerà obbligatoria a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 28 del 4 Marzo 2010.
Me.Dia.Re., associazione abilitata dal Ministero della Giustizia allo svolgimento di corsi di formazione per mediatori (accredito del 23 settembre 2010 Prot. m. dg DAG 1 luglio 2010 n.91349.E), organizza un nuovo corso aggiornato in base al D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010 in G.U. n. 258 del 04 novembre 2010 che consente l’iscrizione negli elenchi degli Organismi di Mediazione e Conciliazione pubblico-privati riconosciuti dal Ministero.
Il corso è tenuto dai docenti di Me.Dia.Re, associazione operativa dal 2001 nel campo della mediazione dei conflitti e della conciliazione, composta da professionisti altamente qualificati in ambito formativo.
Su www.me-dia-re.it si possono trovare scheda d’iscrizione, programma, costi e informazioni dettagliate su date, orari, contenuti e metodologia. Le domande devono essere inviate a mezzo fax al numero 011 3091304 entro e non oltre il 23 marzo 2011.

Le caratteristiche del corso
Il corso ha lo scopo di formare i Mediatori Professionisti tramite un approccio sia teorico che pratico; verrà infatti dato particolare risalto al concetto di conflitto, alle tematiche ad esso collegate ed alla gestione dello stesso, per poi giungere all’applicazione del procedimento conciliativo, analizzato in tutti i suoi elementi, inteso come strumento per il raggiungimento della reciproca soddisfazione delle parti in modo duraturo.
Il corso ha una durata di 54 ore
Destinatari: il corso è rivolto a tutti coloro i quali siano in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale ovvero, in alternativa, a tutti coloro che siano iscritti a un ordine o collegio professionale e che desiderino acquisire questa nuova professionalità, per un numero massimo di 30 partecipanti.
Attestato: il corso consente di ottenere l’attestato che, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dall’art. 4, comma 4, lett. a) del D.M. 23 luglio 2004 n. 222, consente di richiedere l’iscrizione presso le liste degli Organismi di Mediazione e Conciliazione pubblico-privati riconosciuti dal Ministero.
Inoltre, l'Associazione Me.Dia.Re. offre a coloro che frequentano il corso, così come ai mediatori formati nelle precedenti edizioni, una giornata di approfondimentoper la gestione degli aspetti emotivi e delle dinamiche relazionali in sede di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. L'incontro, della durata di 8 ore (dalle 10.30 alle 18.30), si svolgerà presso la sede torinese di Me.Dia.Re. di Via Buniva 9 bis/d, in una data che verrà comunicata successivamente agli iscritti. La partecipazione facoltativa a tale incontro non comporta costi aggiuntivi

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Dott. Maurizio D’Alessandro 3938584373 - Fax 0113091304 - info@me-dia-re.it

Me.Dia.Re. è un’associazione no profit con sede a Torino composta da un gruppo di esperti (assistenti sociali, avvocati, criminologi, educatori, medici, psicologi) attivi dal 2001 nel campo della prevenzione e della mediazione dei conflitti, sia con interventi diretti che attraverso l’attività di formazione. Me.Dia.Re gestisce 6 Servizi gratuiti di Ascolto del Cittadino e di Mediazione dei Conflitti: 3 a Torino, uno a Milano, uno a Verbania e uno a Collegno (TO). Negli ultimi sei anni l’associazione ha sviluppato la propria attività anche nella formazione di personale sanitario realizzando corsi per tutte le Aziende Sanitarie Pubbliche del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Regione Lombardia. Me.Dia.Re. organizza corsi di formazione anche per enti locali, operatori sociali, avvocati e aziende private.

Addetto Stampa �“ Luigi Piga - cell. 3480420650 �“ press@me-dia-re.it