Flash_mob per no alla chiusura anticipata delle funicolari.doc

" In poche ore sull'apposita pagina di Facebook si sono già superate le 120 adesioni all'iniziativa ma le iscrizioni aumentano di minuto in minuto - afferma Capodanno -.

03/ott/2011 10.25.13 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

sito web: http://www.napolitoday.it/blog/vomero/

Flash-mob per dire no alla chiusura anticipata delle funicolari

Capodanno: “ Già oltre 120 partecipanti all’iniziativa di sabato 12 marzo, ore 12,00,  in piazza Fuga “

Adesioni al link: http://www.facebook.com/event.php?eid=115664768510707

Diciamo “ NO alla chiusura anticipata alle 22,00 delle funicolari Centrale e di Chiaia “, che collegano il Vomero, rispettivamente, con il centro cittadino e con il quartiere di Chiaia. Flash-mob, sabato 12 marzo, dalle ore 12,00 in piazza Fuga nei pressi della stazione superiore della funicolare Centrale. Iscrizioni all’evento al link: Adesioni al link: http://www.facebook.com/event.php?eid=115664768510707

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, esprime grande soddisfazione per le adesioni che stanno pervenendo numerose al link:  http://www.facebook.com/event.php?eid=115664768510707 all’evento organizzato per sabato 12 marzo prossimo, a partire dalle ore 12,00 in piazza Fuga al Vomero, nei pressi della stazione superiore della funicolare Centrale, per dire no alla chiusura anticipata alle 22,00, delle funicolari Centrale e di Chiaia, situazione che potrebbe essere determinata a breve dal taglio dei fondi per il trasporto pubblico.

“ In poche ore sull’apposita pagina di Facebook si sono già superate le 120 adesioni all’iniziativa ma le iscrizioni aumentano di minuto in minuto – afferma Capodanno -. Numerose le proteste e le proposte anche da parte degli interessati. Tra le altre quella di prolungare l’orario fino a mezzanotte anche della funicolare di Montesanto, l’unica dei tre impianti a fune presenti al Vomero, che attualmente termina il servizio alle 22,00. Grande attenzione anche per il trasporto su gomma, settore nel quale, per le stesse motivazioni, si paventa la possibile soppressione delle linee meno utilizzate, la riduzione delle corse e l’anticipo di alcune corse notturne dalla mezzanotte anche in questo caso alle 22,00. Il tutto mentre si annunciano rincari dal ticket dalla prossima primavera nella misura del 9% per la qual cosa il biglietto orario aumenterà a 1,20 euro  “.

La manifestazione, tesa a sensibilizzare l’opinione pubblica al problema, anche con l’ausilio dei mass-media, prevede anche un flash-mob, un evento-lampo realizzato dai presenti. Ad un segnale tutti i partecipanti si “congeleranno” rimanendo fermi con lo sguardo esterrefatto e preoccupato puntato verso l’orologio posto nella sala antistante a quella dei viaggiatori, in assetto di corsa o aggrappati alle porte della stazione della funicolare, come se non volessero farle chiudere, con una coreografia che simula ciò che potrebbe accadere laddove si anticipasse la chiusura dell’impianto ai viaggiatori appiedati dall’anticipato fermo. Dopo una manciata di minuti, ad un secondo segnale si riprenderà l’assetto abituale  e la manifestazione si concluderà “.