Napoli, nasce l'assessorato al verde sintetico? Nel parco Mascagna spunta l'aiuola di plastica

13/mar/2011 15.24.33 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

sito web: http://www.napolitoday.it/blog/vomero/

Napoli: nasce l’assessorato al “verde sintetico”?

Capodanno: “ Nel parco Mascagna spunta l’aiuola di plastica “

“ Storia emblematica e complessa quella del parco Mascagna, già giardini di via Ruoppolo – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Per anni in passato abbandonata, successivamente utilizzata in parte per uno dei tanti cantieri per la realizzazione del metrò collinare, quest’area a verde, fiore all’occhiello poi di quanti, anche in campagna elettorale, vantarono di averla salvata da presunta morte per l’annunciata costruzione di un parcheggio interrato, mai realizzato, si è trovata più di recente oggetto di costosi lavori di manutenzione, con tanto di recinzione, per restituirla alla pubblica fruizione “.

“ In questi giorni la svolta, non certo positiva, per la quale in uno dei pochi polmoni a verde pubblico dell’area collinare, le cui aiuole brulle erano oramai  ridotte ad un ammasso costipato di terreno senza un filo d’erba, ha fatto la sua non gradita comparsa il prato sintetico ( foto  allegata ) – continua Capodanno -. Una scelta che al momento riguarda solo un’aiuola ma che potrebbe estendersi in futuro anche alle altre “.

Dunque niente più semine, innaffiamento e falciatrici. Niente fiori spontanei e quadrifogli. Scompare anche l’odore tipico dell’erba appena tagliata – prosegue Capodanno -. Basterà un aspirapolvere o un’idropulitrice ed il gioco è fatto: verde sintetico per tutto l’anno, facilitando anche il lavoro dei giardinieri “

“ Di questo passo – ironizza Capodanno -, non è escluso che nella prossima giunta comunale possa comparire una nuova figura, quella dell’assessore al “verde pubblico sintetico “, il cui compito sarà quello evidente di ridurre il già scarso patrimonio di verde pubblico naturale a disposizione dei napoletani, costretti a respirare sempre più gas inquinanti ”.