sommario n. 18 "Indipendenza"

sulla Costituzione statunitense

21/set/2005 02.50.04 indipendenza Contatta l'autore

Nei prossimi giorni sarà in distribuzione

il n. 18 (nuova serie) di Indipendenza.

Invitiamo:

·         a segnalare indirizzi (individuali, associativi, ecc.) di possibili interessati

·         a richiedere copia-saggio se non si conosce “Indipendenza”

·         a richiedere copie da distribuire

·         a segnalare le librerie dove si verificasse che la rivista è esaurita e/o segnalarne di nuove

·         ad interloquire per: confronto di idee, forme di collaborazione, possibili iniziative, ecc.

·         a sostenere il nostro lavoro politico/editoriale (cartaceo e sito) sottoscrivendo un abbonamento

Sommario sintetico del n. 18 - luglio/agosto 2005

(versione articolata su www.rivistaindipendenza.org)

- Editoriale/ Una iattura chiamata Europa

- “Italia vendesi”: speculazioni da ultima spiaggia

- Equivoci di un referendum. Tra preteria e scienziateria. Riflettendo ancora sulla “fecondazione assistita”

- Strategie di tosatura sociale. I dilemmi dei “poteri forti”

- Abusi di patria. Il «patriottismo della Costituzione»

- Colonizzazione e saccheggio industriale. Quale ruolo dello Stato nell’economia?

- Il Protezionismo borbonico

- I limiti della libertà

- L’individualismo di massa. Fra ritorno illusorio del sacro e deriva catastrofica della secolarizzazione

- Sovranità nazionale e nodo europeo. Il “No” francese al Trattato costituzionale e il   fenomeno “sovranista” transalpino

- Note sulla Costituzione statunitense

- Patriottismo sociale basco. Intervista a Joseba Alvarez

- Iran. Dopo-elezioni e venti di guerra

- Il Caucaso tra questioni nazionali e risiko energetico (II^ ed ultima parte)

- Vietnam/ L’agente “Orange” continua ad uccidere.

- Haiti/ Una dittatura sotto supervisione ONU

- Notiziario dal mondo

- Lettere su: Natura e Tecnica; Scienza e Ricerca; Sud Italia

Per contributi e abbonamenti, sottoscrivere sul c/c n.78860004 intestato a: Indipendenza, casella postale 15321, 00143 Roma-Laurentino. Abbonamento annuo (6 numeri, quale che sia la loro cadenza d'uscita): 18 euro (L. 34.850); sostenitore ed estero: 28,40 euro (L. 55.000); "benemerito": senza limiti!

Trovi "Indipendenza" nelle librerie Feltrinelli di Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Ferrara, Firenze, Genova, Mestre, Milano, Modena, Padova, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Ravenna, Roma, Siena e Torino. Ed inoltre: a Cagliari (Cuec, le Librerie, Tiziano), Catania (Mondadori), Imperia (La Talpa), Latina (La città delle nuvole), Livorno (Gaia Scienza), Perugia (l'Altra Libreria), Pisa (la libreria del Lungarno, Tra le righe), Reggio Emilia (Infoshop Mag 6, Libreria del Teatro), Roma (Fahrenheit), Urbino (La Goliardica).

Chi non è interessato a ricevere le comunicazioni di "Indipendenza" lo comunichi (indicando chiaramente il proprio indirizzo di posta elettronica) ed il suo nominativo verrà tolto dall'indirizzario. Saremmo grati a chi ci facesse pervenire indirizzi di persone interessate o interessabili.