Aumenti tariffari, no a rincari nel trasporto pubblico.doc

Allegati

16/mar/2011 17.36.27 Gennaro Capodanno Comitato Valori collinari Napoli Contatta l'autore

Comitato Valori  Collinari

Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“

Via Tino di Camaino, 22  -  Napoli

Tel.  0815787434   - 3392384648

e-mail: gennarocapodanno@gmail.com

sito web: http://www.napolitoday.it/blog/vomero/

Aumenti tariffari: no a rincari nel trasporto pubblico

Capodanno : “ Congelare l’aumento con la lotta all’evasione “

“ Diciamo decisamente no all’aumento del ticket per il trasporto pubblico a Napoli – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari -. Questa volta siamo decisi a scendere in piazza, organizzando petizioni e  sit-in di protesta “.

“ Questi aumenti tariffari, che non corrispondono ad un incremento della qualità e della quantità del servizio, servono solo a ripianare i bilanci ed avranno un effetto negativo sui consumi e sulla ripresa economica – continua Capodanno -. Per questo riteniamo del tutto improponibile in una città come Napoli, afflitta già da problemi di disoccupazione e caro-vita, aumenti nel settore dei trasporti. Inoltre va considerato che proprio in questo settore si lamentano ancora gravi insufficienze “.

“ Piuttosto – suggerisce Capodanno -, bisogna incentivare la lotta contro coloro che usufruiscono dei mezzi di trasporto senza pagare il relativo ticket. Se necessario, anche ripristinando la figura del bigliettaio, unico vero deterrente  in una Città che vanta ancora un’evasione, valutata ancora intorno al 30%. Iniziativa che è stata assunta di recente anche dall’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Roma, dove in questo modo è stato congelato il paventato aumento del ticket  “.