LA DROGA NON HA LA MEGLIO SUI GIOVANI

LA DROGA NON HA LA MEGLIO SUI GIOVANI.

17/mar/2011 13.36.20 Alessandro Contatta l'autore

L’attività del gruppo “Dico no alla droga” di Ferrara la scorsa settimana ha distribuito 170 opuscoli “La verità sulle droghe” nelle attività commerciali. I volontari utilizzano il loro tempo libero per lasciare nelle attività commerciali gli opuscoli sopra menzionati. I gestori ne sono contenti e chiamano l’incaricato informandolo che li hanno finiti. Non è dunque vero che le persone non sentono il problema, come non è vero che non vogliono fare niente sul soggetto, ma è vero che una efficace prevenzione è piu’ produttiva di una imposizione. Le scuole giocano un ruolo importante in cio’ e sarebbe opportuno inserire un progetto, già dalle scuole medie inferiori, che preveda l’istruzione dei ragazzi su quello che le droghe causano. Le droghe menzionate nell’opuscolo che è stato distribuito sono: alcol, cannabis, sostanze da inalare, ecstasy, cocaina e crack, ritalin, crystal meth, metamfetamine, eroina, LSD, ossicodone. Per ogni tipo di droghe, nell’opuscolo, vengono riportati gli effetti a breve e lungo termine e i nomi più comuni utilizzati per la droga in questione. Ogni opuscolo è di facile lettura e coinvolge la persona, facendole capire quello che succederebbe se assumesse le droghe. E’ risaputo che chi e’ correttamente informato su quello che le droghe causano, si mantiene a debita distanza, in quanto ha capito a cosa va incontro nel caso assumesse droghe. Purtroppo viviamo in una società, in cui le droghe sono entrate a far parte di essa e sono talmente radicate che i ragazzi non vedono niente di male se si fanno “un tiro di spinello”. Oggi il mondo continua sempre più a degradarsi togliendo ai giovani con le doghe, tutte le gioie del vivere perché, come disse il filosofo e umanitario Ron Hubbard: :<>.