cs - Domenica 27 marzo a Potenza "AZIONE SIMBOLICA PER LA PACE E LA GIUSTIZIA"

25/mar/2011 17.44.58 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Domenica 27 marzo a Potenza

presso la parrocchia S.S. Anna e Giacchino

IL POLO GIOVANI FOCSIV BASILICATA

organizza l’iniziativa

“AZIONE SIMBOLICA PER LA PACE E LA GIUSTIZIA”

Il Gruppo di Volontariato “Solidarietà” (GVS) Polo Giovani FOCSIV Basilicata in collaborazione con Libera, il gruppo di lavoro Principio attivo, la comunità di S.Anna e GioacchinoAgesci, associazione “EquoMondo”Amici dell'Hospice "San Carlo" Onlus, associazione culturale “La Luna al Guinzaglio” e Potentialmente Onlus invitano a partecipare domenica 27 marzo all' “Azione simbolica per la pace e la giustizia” che si terrà alle ore 20 nella parrocchia dei S.S. Anna e Gioacchino di Potenza.

L’iniziativa si colloca a chiusura delle attività svolte per la XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di mafia celebrata a Potenza il 19 marzo scorso, e per il XXXI anniversario dell'uccisione di mons. Oscar Romero.

Per sottolineare la dimensione internazionale della mafia e della corruzione nell'ambito dell’“Azione simbolica per la pace e la giustizia”, si ricorderà la storia del grande profeta e martire del Centro America, mons. Oscar Arnulfo Romero.

Sulle sue orme, tutti i partecipanti saranno invitati a continuare a camminare attraverso i tanti percorsi della legalità attivi nella città per inseguire il valore della giustizia.

L’azione di mobilitazione consisterà nell’accendere una lampada, subito dopo la celebrazione eucaristica che avrà inizio alle ore 19, a richiamo del'insostituibilità di ognuno nella ricerca della giustizia.

Ogni lampada, realizzata durante un laboratorio dai giovani del progetto MicroMacro al Salone dei Rifiutati con materiale riutilizzato, porterà in risalto una parola “chiave” che sarà commentata da una breve citazione. Le parole scelte saranno solo alcune delle tante parole indispensabili intorno a cui riflettere per costruire insieme un futuro di pace e giustizia per tutta l'umanità.

Inoltre, “La Porta della legalità” - installazione artistica collocata in Via Pretoria (zona Portasalza) a cui è stata legata l'azione simbolica contro il silenzio e l'indifferenza del 13 marzo �“ domenica 27 sera sarà posta permanentemente nel piazzale della parrocchia S. S. Anna e Gioacchino.

Esattamente il programma della serata prevede: alle 18.45 raduno nel piazzale don Colucci ed installazione della “Porta della legalità”; alle 19 la Celebrazione eucaristica e alle 20 l’azione simbolica per la Pace e la Giustizia. La manifestazione si concluderà con la visione del documentario “Romero Voce dei senza Voce” alle 20.30.

Scarica la locandina del programma

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;