Solza: Protagonista la prevenzione alla droga

Presentato il video documentario "La verità sulla droga", ritenuto un utile strumento per fare prevenzione, poiché contiene numerose testimonianze dirette di ex tossicodipendenti su diversi tipi di droghe.

04/apr/2011 11.56.56 ASSOCIAZIONE DICO NO ALLA DROGA Contatta l'autore

2 aprile - Ben riuscita venerdì la serata che ha trattato i vari aspetti legati alla droga e i suoi effetti, che si è svolta presso il Castello Colleoni di Solza che ha visto la partecipazione anche di giovani. Organizzata dall'associazione Dico no alla droga.

Presentato il video documentario “La verità sulla droga”, ritenuto un utile strumento per fare prevenzione, poiché contiene numerose testimonianze dirette di ex tossicodipendenti su diversi tipi di droghe. Coinvolgente anche l'intervento dell'ex tossicodipendente esperto in prevenzione che, oltre alla diretta testimonianza, ha messo a nudo quanto ingannevoli siano le affermazioni di chi promuove e smercia sostanze stupefacenti, come per esempio perché su basi pratiche l'affermazione che: “una canna fa meno male di una sigaretta” è falsa.

Quale strumento di prevenzione è inoltre stato presentato il manuale guida per gli educatori che, con l'ausilio del video documentario e di una serie di opuscoli sulle principali droghe, permette di fare prevenzione nelle scuole e, con educatori, in centri di aggregazione giovanile.

Nella conclusione sono state esposte anche alcune raccomandazioni del Consiglio dell'Unione Europea e alcuni punti del Piano italiano d'azione antidroga in materia di prevenzione.

Associazione Dico no alla droga
via Franchetti, 2