DIRITTI D'AUTORE E TRUCCHI

03/ott/2005 20.46.54 comitato per la salvaguardia della cultura europea Contatta l'autore

DIRITTO D'AUTORE E TRUCCHI

Ci raccontano che in un paese straniero, molto lontano da noi, alcuni personaggi si sono inventati un sistema per lucrare sui diritti d'autore, veramente geniale. Queste persone chiaramente sono ben inserite nell'organizzazione cui è affidata la riscossione della somme che ogni utilizzatore,soprattutto di musica, è costretto a pagare per legge, e sono addirittura determinanti nelle scelte decisionali più importanti. Cosa si sono inventati? D'accordo con alcuni loro compari influenti, si sono fatti costruire un modello retributivo che prevede un incasso dei diritti d'autore inerenti eventi musicali che riguardano le opere di cui sono titolari,maggiorato di molte volte rispetto alle normali spettanze. Per essere più chiari: se per uno di questi eventi i promotori sono tenuti a pagare all'organizzazione che tutela i diritti d'autore la somma di mille euro, questi simpatici personaggi percepiscono ,non questa somma detratta dalle spese di esazione, bensì oltre cinquemila euro .La somma eccedente la spettanza reale cui avrebbero avuto diritto viene considerata un premio o un incentivo alla cultura che le loro opere rappresentano. Attraverso questo meccanismo si alimentano amici, alleati, si pagano i rompicoglioni, si mettono a tacere indebite interferenze.E' veramente un sistema geniale. Ma non è il solo. Un'altro sistema a prova di qualsiasi contestazione è quello di far pagare i diritti d'autore a forfait. Ciò consente di far convogliare la maggior parte degli introiti su alcuni amici autori o editori di fiducia che certamente non difettano in generosità e riconoscenza. E' formidabile. E rende un sacco di soldi. Speriamo che questa pratica non si diffonda anche nel nostro Paese: facciamo finta che non sappiamo niente.

Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea