I MINISTRI VOLONTARI A CASALE MONFERRATO

29/apr/2011 18.35.03 chiesa di scientology di torino Contatta l'autore

I MINISTRI VOLONTARI A CASALE MONFERRATO

Casale Monferrato: sabato 30 aprile a partire dalle 10.00 fino alle 20.00 in Piazza Mazzini (meglio conosciuta come Piazza del Cavallo) verrà allestita la tenda gialla dei Ministri Volontari di Scientology, un movimento di volontariato internazionale che prende spunto dagli insegnamenti del filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard.

“Lo facciamo per far conoscere l’operato dei Ministri Volontari �“ spiega Elisa Guzzo che ha organizzato l’iniziativa -  perché riteniamo importante fornire informazioni alle persone di Casale su quello che i volontari stanno facendo nel mondo. Vogliamo far capire che l’aiuto è possibile, che qualcuno lo sta già facendo concretamente e che esistono strumenti semplici, ma efficacissimi per assistere le persone a superare più velocemente eventuali difficoltà.”.

Seguendo il motto  “Qualcosa si può fare” quello dei Ministri Volontari di Scientology è diventato uno dei movimenti umanitari più grandi ed attivi al mondo passando da 6000 unità nel 2001 a 45.000 nel 2005 e superando le 250.000 unità nel 2011.

Oltre ad aiutare a livello individuale i Ministri Volontari formano dei veri e propri gruppi di intervento e in caso di calamità collaborano con istituzioni ed enti di soccorso, ovunque. Solo per quanto concerne l’isola di Haiti, devastata dal terremoto nel 2010, oltre 350 Ministri Volontari sono stati costantemente presenti sul posto per mesi, portando materiale igienico-sanitario d’emergenza e assistendo direttamente 180.000 persone.

In Italia  hanno formato la PRO.CIVI.CO.S. onlus (volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology) un gruppo che dal 2002 collabora costantemente con altri gruppi ed organizzazioni locali e nazionali di Protezione Civile.