PAVIA. Importante corso di aggiornamento gratuito per i soci ANDI pavesi.

05/mag/2011 01.54.23 MiriamPaola Agili Contatta l'autore

PAVIA. Sarà dedicato ad approfondire le nuove tecniche da adottare per impianti post-estrattivi a largo diametro il corso di formazione e aggiornamento che si terrà il prossimo sabato 7 maggio presso la Sala Corsi nella sede pavese di ANDI Pavia (viale Ludovico il Moro 31).

Il corso, che è in fase di accreditamento ECM, avrà la durata di un giorno (dalle ore 8,30 con la fase di registrazione dei partecipanti alle ore 18,00 con la consegna degli attestati) ed é caratterizzato da un’altra novità: per i soci ANDI Pavia l’accesso al corso sarà, infatti, completamente gratuito (corso, lunch e pausa caffè) grazie all’accordo raggiunto dal Presidente di ANDI Pavia, Dottor Giuseppe La Torre.

E sarà proprio il Presidente di ANDI Pavia a dare il benvenuto agli iscritti e ad introdurre il corso che sarà curato dal Dottor Luca Bertazzo di ANDI Padova.

I temi affrontati durante la prima parte del corso si aprono con la motivazione al paziente e quindi come proporre il post-estrattivo, i vantaggi per il paziente con la nuova tecnica post-estrattiva, il risultato predicibile, i rapporti costi e benefici, l’anamnesi e le terapie prima e dopo l’intervento, la presenza di infezioni e come effettuare una corretta estrazione preservando i tessuti ossei, come gestire il riassorbimento e la riparazione ossea nel post-estrattivo e l’allargamento ed espansione della cresta ossea atrofica con metodo ad espansione. Dopo il coffee break si affronta quando effettuare l’impianto post-estrattivo e quando sceglie quello a largo diametro, per concludere con le essenziali analisi radiografiche e come prevenire le eventuali complicanze nella fase di guarigione dei tessuti.

La seconda parte del corso, dopo il lunch previsto dalle ore 13,00 alle ore 14,00, passerà poi alla parte pratica di posizionamento dell’impianto su osso animale con il relativo strumentario per la preparazione del campo operatorio, al Protocollo Chirurgico “Step by step” su monoradicolati o pluriradicolati, la proiezione di casi clinici a supporto, per passare poi alla dimostrazione su simulatore delle Nuove Tecniche di Fresaggio Guidato per impianti a largo diametro e impianti SHORT, e al disegno-gestione di lembi e suture, i tempi e le tecniche per la protesizzazione per concludere con le scelte e le decisioni nei casi dubbi.

Alle ore 17,15 la chiusura dei lavori prevede la compilazione e la verifica delle schede ECM e il rilascio dell’attestato di partecipazione.

L’accesso al corso è a numero chiuso e prevede il tetto massimo di 30 posti, gratuiti per i soci ANDI Pavia mentre viene proposto al costo di 200 euro per i non soci. Le iscrizioni sono ancora aperte e per prenotare gli ultimi posti telefonare alla Segreteria ANDI Pavia (0382473994).