Banca Prossima partecipa all'iniziativa FOCSIV a sostegno del diritto al cibo.

05/ott/2011 16.35.47 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Banca Prossima partecipa all'iniziativa FOCSIV a sostegno del diritto al cibo.

L'iniziativa “Abbiamo RISO per una cosa seria” può contare quest'anno sul sostegno di Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa che favorisce i progetti no-profit.

FOCSIV, la più grande Federazione italiana di Organismi di volontariato internazionale, insieme a 22 dei suoi Soci, sarà presente in oltre 800 piazze italiane,  per  raccogliere fondi a sostegno di progetti di diritto al cibo nei Sud del mondo. Presso gli stand allestiti nelle piazze saranno distribuiti oltre 110.000 chili di riso:  in cambio di una donazione minima di 5 euro, si potrà ricevere un pacco da 1 chilo di riso della qualità Thai Bonnet, prodotto in Italia da un imprenditore agricolo socio Coldiretti.

"Anche questa bellissima raccolta di riso - commenta Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima - è una forma insolita di raccolta fondi e avviene in parrocchia e nelle piazze, ambienti sociali che riportano alla mente il “circolo di fiducia” del microcredito di Yunus.Con le parrocchie, intese come comunità fiduciarie e solidali, Banca Prossima vuole sperimentare anche nuove modalità di “credito collettivo”, come Terzovalore: per la prima volta le persone possono prestare denaro per realizzare le opere sociali della chiesa."

"Ringraziamo Banca Prossima per la sua partecipazione all'iniziativa - aggiunge Sergio Marelli, Segretario Generale della FOCSIV - e soprattutto per il lavoro quotidiano che svolge a supporto delle associazioni in questo periodo di tagli alle spese sociali e di riduzione degli stanziamenti del Governo alle attività da loro svolte. Questo sostegno, infatti, assume un carattere fondamentale per le stesse associazioni che garantiscono alcuni servizi sociali fondamentali ai cittadini, oggi messi a  rischio dal disinteresse e dalla miopia del Governo".

L'iniziativa 2011, inoltre, è realizzata in collaborazione con la Coldiretti che, insieme a FOCSIV è parte del CISA - Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare; gode, infine, del patrocinio del Segretariato Sociale RAI.

Per maggiori informazioni visita il sito www.focsiv.it e per conoscere le piazze in cui si svolgerà l'iniziativa chiama il numero verde 900 913456

Per contatti con l’Ufficio Comunicazione
Marta Francescangeli, tel. 066877796/867; Cell. 338.4731082 - E-mail: comunicazione@focsiv.it

Ufficio Stampa FOCSIV - Volontari nel mondo