CRISTO E 'MORTO DI NUOVO A LAMPEDUSA

23/ott/2005 12.32.26 comitato per la salvaguardia della cultura europea Contatta l'autore

CRISTO E' MORTO DI NUOVO A LAMPEDUSA

Il dramma che si sta consumando da diversi anni a questa parte presso le coste italiane del sud. in particolar modo nella zona di Lampedusa, rappresenta insieme il fallimento ed il naufragio di tutta la collettività europea. I fatti che accadono in quel tratto di Mediterraneo sono destinati a gravare per molto tempo sulle coscienze dei vari popoli d'Europa, che in difesa di un benessere fittizio ed aleatorio hanno accettato l'imbrutimento culturale e spirituale, tradendo l'uomo nella sua più intima essenza e manifestando l'impotenza propria di chi ha da tempo perso insieme capacità di osservare e di ragionare.
" Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza..."
( Inferno, canto XXVI, 119,120 )
Questa sintesi lirica del nostro Dante Alighieri nella società attuale esprime concetti ormai incomprensibili, sono parole vuote, come nel vuoto si sono, da tempo, smarriti molti insegnamenti cristiani. Nell'odierna guerra di tutti contro tutti, dove la personalità di ognuno è, quotidianamente ,barattata in un mercato che tenta di modellare anche i bisogni umani più spirituali, sembra non esserci più spazio per la saggezza. E in questo contesto anche il mare, simbolo di libertà e di progresso, è divenuto ormai fonte continua di sofferenza e di morte.
L'uomo è tradito ed insieme ogni cristiano. " Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; poichè chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto (Matteo 7,7) ". L'inferno più terribile si presenta invece ad una società civile ormai satura dal germe dell'indifferenza e un mare di incomprensione separa chi chiede da chi dovrebbe dare, mentre ancestrali paure ed egoismi riemergono ovunque quali ombre dense di ataviche rimembranze.
Cristo è morto di nuovo a Lampedusa.

Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea