Comunicato: UNESCO - Approvata la Conve

Comunicato: UNESCO - Approvata la ConveTitolo: UNESCO - Approvata la Convenzione Culturale: Profita "Grande affermazione del principio della diversità culturale".

23/ott/2005 16.04.06 Coalizione Italiana Diversità Culturale Contatta l'autore

Titolo: UNESCO - Approvata la Convenzione Culturale: Profita “Grande affermazione del principio della diversità culturale”.
Approvata a Parigi dalla Sessione plenaria dell’Unesco la Convenzione sulla Diversità Culturale. Hanno votato a favore 148 Paesi tra cui l’Italia, 2 voti contro (USA e Israele) e 4 astenuti (Nicaragua, Honduras, Liberia e Australia). Il voto giunge dopo tre anni di intenso lavoro preparatorio cui hanno concorso le 31 Coalizioni Culturali che sono state fondate in vari Paesi del Mondo dalla Francia al Canada alla Spagna alla Costa d’Avorio. In Italia era stata costituita nel giugno scorso. “Adesso occorrerà intensificare gli sforzi perché la Convenzione sia ratificata in breve tempo da un ampio numeri di Stati -ha dichiarato Gianni Profita Presidente della Coalizione Italiana-“. La finalità è di giungere ai successivi negoziati del 2006 per il rinnovo del WTO (l’Organizzazione Mondiale del commercio) con la determinazione e la forza necessaria perché la “cultura” non venga trattata alle stregua di tutte le altre tra “merci”. Altrimenti si correrebbe il rischio di “non consentire più ai vari Paesi di sostenere la propria politica culturale, la produzione audiovisiva, l’editoria, le televisioni pubbliche, la tutela dei diritti degli autori” -ha aggiunto Profita- che, però, si è detto sicuro che la consapevolezza della necessità di mantenere una propria “identità culturale” rappresenterà per le Nazioni una ineludibile motivazione per la ratifica”.