Le 12 fatiche di Ercole tra mito e simboli

Allegati

28/mag/2011 10.04.51 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’Associazione Nuova Acropoli Verona, nell’ambito dei “Week-end culturali di Nuova Acropoli” organizza per venerdì 3 giugno la conferenza dal titolo “Le 12 fatiche di Ercole tra mito e simboli”.


Ercole, eroe e divinità della mitologia greca, è considerato il fondatore di molte città; a lui si attribuiscono coraggio e forza, non solo fisica ma anche e soprattutto morale; simbolo di generosità e nobili qualità umane.

Per le sue doti fisiche è da sempre considerato il protettore delle attività sportive e per questo a lui si fa risalire la fondazione dei Giochi Olimpici.


Le 12 fatiche di Ercole sono le sue grandi imprese, grazie alle quali l’eroe, nato da Zeus, padre degli dèi, e Alcmena, donna mortale, è entrato a far parte dell’Olimpo, divenendo un dio.

Le fatiche, oltre che essere azioni generose nei confronti dell’umanità, si rivelano anche la scalata all’Olimpo. Dal punto di vista simbolico, possono essere assimilate allo zodiaco, di cui Ercole è il centro.


Tutti questi aspetti mitologici e simbolici saranno approfonditi nella conferenza che l’Associazione Nuova Acropoli terrà ad ingresso gratuito venerdì 3 giugno alle ore 20.30 nella propria sede in via Maldonado 8 (Quartiere Catena) a Verona.

Per informazioni si può contattare la segreteria, aperta dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 22, al numero 045 8302750 o scrivendo all’indirizzo verona@nuovaacropoli.it; per maggiori info sull’Associazione si può visitare il sito www.nuovaacropoli.it.



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl