PRIMA LA RESTITUZIONE A ROMA DEL MUSEO COPERNICANO

29/ott/2005 16.26.04 comitato per la salvaguardia della cultura europea Contatta l'autore

PRIMA LA RESTITUZIONE A ROMA DEL MUSEO COPERNICANO

Nuovo passo dell'Unesco per il 2009, Anno dell'Astronomia

1609-2009: 400 anni dalle prime osservazioni di Galileo Galilei col cannocchiale

Nella seduta dello scorso 23 settembre il Consiglio Esecutivo dell'UNESCO, riunito a Parigi, ha fatto propria, all'unanimità, la proposta italiana di istituire l'anno dell'Astronomia per il 2009.

Dopo l'intervento del Delegato italiano che ha illustrato la proposta del nostro Governo, a suo tempo messa a punto dai Ministri Frattini e Moratti, ben 19 Delegazioni sulle 35 che fanno parte del Consiglio Esecutivo hanno chiesto di intervenire per esprimere il loro parere assolutamente positivo.

Nell'attesa della decisione definitiva, che impegna ovviamente in prima persona l'Italia, l'Istituto Nazionale di Astrofisica ha intrapreso, con positivi riscontri, la formazione di un Comitato di alto livello culturale che curi i preparativi per il 2009. Sono previsti, come componenti, dei rappresentanti dei Ministeri dell'Istruzione, Università e Ricerca, degli Affari Esteri, di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, dell'Accademia Pontificia, di Unesco Italia e delle Università "Galileiane": Padova, Firenze e Pisa.

L'INAF NON PUO' ONORARE LA MEMORIA DI GALILEI CONTINUANDO AD OFFENDERE IL SUO PADRE SPIRITUALE COPERNICO, LA NAZIONE POLACCA, LA CITTA' DI ROMA ED I TANTI AMICI DELLA
SCIENZA IN TUTTO IL MONDO.
I PREPARATIVI DI CUI SI DEVE OCCUPARE SONO BEN ALTRI: LIBERARE I LOCALI MUSEALI DI VILLA MELLINI E METTERE A DISPOSIZIONE DI STUDENTI E STUDIOSI I REPERTI STORICI CHE HA POSTO SOTTO SEQUESTRO.

Comitato per la salvaguardia della Cultura Europea