ANMV VETERINARI SSN, INTRALCIO PER AFFARI AGROMAFIA

22/giu/2011 16.20.23 ANMVI Contatta l'autore

E-mail  inviata dai servizi telematici di ANMVI / EV. Il tuo programma di posta la visualizza male? Guardala on-line

RAPPORTO EURISPES-COLDIRETTI

ANMVI: VETERINARI SSN, INTRALCIO PER AFFARI AGROMAFIA

(Cremona, 22 giugno 2011) - Sono tristemente note le conclusioni a cui porta il Rapporto Eurispes-Coldiretti sull’agromafia del nostro Paese. Ogni anno l’agroalimentare subisce una filiera mafiosa che fa delle attività agricole e zootecniche una formidabile fonte di guadagno. Per lucrare illecitamente vanno neutralizzati i controlli sanitari. E i medici veterinari che li svolgono.

Nessuna Regione è esente dal fenomeno. L’Agromafia ha una penetrazione capillare nel sistema agroalimentare del Paese, notoriamente lucrosa per le mafie che sottraggono i prodotti alla filiera sanitaria e commerciale regolare.

“Nulla di nuovo- è il commento dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani- ma sempre da denunciare dando la massima visibilità alla parte sana degli attori della filiera come i medici veterinari del SSN, che si trovano a dover contrastare- spesso da soli- pressioni, intimidazioni, violenze fisiche e psicologiche personali e familiari”.

L’ANMVI risollecita l’attenzione delle autorità nazionali e regionali sui medici veterinari impegnati in compiti di ispezione e controllo, che �“ come emerso nel corso di un convegno in Calabria al fianco di colleghi colpiti da azioni malavitose, i veterinari deputati ai controlli ufficiali sono sovraesposti e non possono più essere lasciati da soli.

Ciclicamente il problema balza all'attenzione senza che vengano adottati i provvedimenti annunciati. Ad oggi, si registra solo l'iniziativa della Regione Sardegna ha incluso i veterinari vittime di atti intimidatori, fra i beneficiari di indennizzi per atti ritorsivi subiti nell'esercizio delle proprie funzioni.

Ufficio Stampa ANMVI

0372/40.35.47