Cortile dei gentili: l'UAAR risponde al card. Ravasi e invita i giornalisti all'ascolto

Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha scelto interlocutori di comodo e ha escluso di farvi partecipare l'unica associazione di atei e agnostici riconosciuta dal ministero, l'unica rappresentante italiana nelle federazioni internazionali di non credenti, l'autrice del blog "religioso" più seguito d'Italia, con il sito ateo più visitato d'Italia e la rivista atea più letta d'Italia.

Persone Raffaele Carcano
Luoghi Italy, Bologna
Argomenti music

23/giu/2011 10.26.47 UAAR - Unione Atei e Agnostici Razionalisti Contatta l'autore

Comunicato stampa dell’11 febbraio 2011

Ha creato il Cortile dei Gentili per dialogare con il mondo laico. Ma poi il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha scelto interlocutori di comodo e ha escluso di farvi partecipare l’unica associazione di atei e agnostici riconosciuta dal ministero, l’unica rappresentante italiana nelle federazioni internazionali di non credenti, l’autrice del blog ‘religioso’ più seguito d’Italia, con il sito ateo più visitato d’Italia e la rivista atea più letta d’Italia. Cioè la UAAR.
Per questo, sabato 12 febbraio, gli atei risponderanno.

In concomitanza con il debutto all’Università di Bologna del cortile dei gentili, nell’Aula Magna di Santa Lucia, l’UAAR organizza una conferenza stampa a cui parteciperà anche il segretario nazionale, Raffaele Carcano.

Si commenteranno in quella sede le dichiarazioni di Ravasi, che ha escluso la UAAR dopo averla definita «folkloristica», «pittoresca» e «nazionalpopolare», le sue iniziative «carnevalate», i suoi soci «bigotti» e «talebani», e quelle del rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi in merito alla presentazione presso l’Ateneo della nuova struttura vaticana.

La conferenza stampa si terrà sabato 12 febbraio 2011, alle ore 13, al Caffé La Linea, piazza Re Enzo 1/4, Bologna.