Caserta-Vescovo Raffaele Nogaro premiato all'Exposcuola

10/nov/2005 15.52.21 giovanni Contatta l'autore

Comunicato da Pax Christi-Ce

Vescovo Raffaele Nogaro premiato all'Exposcuola

Caserta - Il Premio Internazionale Exposcuola per l’impegno sociale è stato attribuito al Vescovo di Caserta Raffaele Nogaro che ha voluto destinarlo all’I.T.IS. “Michelangelo Buonarroti” di Caserta. Sono state inoltre premiate le 100 scuole della Campania che hanno preso parte alla Staffetta di Scrittura Creativa per cui sono state già editate 15 pubblicazioni.

Fonte : comunicato stampa http://www.casertanews.it/public/articoli/art_20051109214859.htm

Segue:

Promozione ,Cultura ,Educazione per la Pace

Donne per la PACE: il 2 Circolo di Ercolano all'EXPO Scuola 2005

Baronissi- Salerno 9-12 novembre 2005

"Un papato speso a unire popoli lontanissimi, a ridare dignità a culture trascurate dalla Chiesa Cattolica, all'insegna del principio cristiano che vuole la vita bene supremo per tutti gli uomini. Un esempio straordinario per le nuove generazioni.
La scuola in che termini, sulla scorta dell’esperienza di Giovanni Paolo II, si misura oggi con l’esigenza di rileggere la storia, per scrivere nei tratti un futuro più corrispondente alle aspettative delle nuove generazioni
?"

56 laboratori attivati per un totale di 600 ore di formazione, 23 eventi per un totale di 53 ore di spettacolo, 26 percorsi formativi presentati da 120 espositori, 6 Università Italiane presenti con propri prodotti formativi, un Planetario strutturato per la prima volta a Salerno nel Village visitabile da 500 giovani ogni giorno.
Sono solo alcuni dei numeri di Exposcuola, il VI Salone internazionale del confronto tra le proposte formative dell’Europa e del Mediterraneo che si svolgerà dal 9 al 12 novembre presso il Campus di Baronissi dell’Università degli Studi di Salerno . Quest'anno sarà presente anche il 2° circolo didattico di Ercolano(Napoli)  diretto  dalla dott.ssa Giovanna Tavani, Donna impegnata  nella scuola e nel territorio attivamente per la pace e la nonviolenza,nell'ambito dell' Area dell' Identità e della Solidarietà -Storia,Intercultura e Volontariato  sul tema: "Tante lingue, tante amici".La scuola presente con un suo stand presso il Campus scienze presenterà i lavori svolti durante l'anno ,in particolare i progetti realizzati con i bambini e le mamme della scuola sul tema: "Donne e Bambini lavorano insieme...Stanotte ho sognato la Pace..."Previsto durante la giornata dell' 11 anche l'intervento musicale-testimonianza della cantautrice per la pace Agnese Ginocchio
( www.agneseginocchio.it  ),che più volte è stata già presente al II Circolo di Ercolano nell'ambito di alcuni progetti-manifestazioni sulla pace realizzate in collaborazione con la scuola ad opera della direttrice dott.ssa Tavani .L' Exposcuola  è stato promosso dalla Provincia di Salerno in partnership con le c! inque province campane, la Regione Campania, la Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Associazione di Enti Locali), la Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania) l’ Ateneo salernitano, a sua volta partner dell’azione,che  aprirà per l’occasione i propri laboratori alla fruizione dei visitatori. Numerose le iniziative , i concorsi e le attività sportive in programma,con la consegna del  Premio Internazionale Exposcuola 2005 .

Contatti:

Biennale delle Arti e delle Scienze