Il potere degli elementi

Circolo dei Trivi e Anticaquercia sono lieti di presentare Il potere degli elementi - Seminario esperienziale sulla magia naturale a cura di Ossian e Cronos sabato 30 luglio 2011 e domenica 31 luglio 2011 Parco Arcobaleno Masserano (BI) PER INFORMAZIONI SU COSTI E ISCRIZIONI: CIRCOLODEITRIVI@ATHAME.IT Fin dai primordi della tradizione magica occidentale il mondo è stato diviso nei quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco.

Persone Religione, Circolo, Ossian
Luoghi Parco Arcobaleno, Parco Arcobaleno Masserano, Lago
Organizzazioni Anticaquercia, Ferrovie dello Stato, Banca d'Italia
Argomenti religione, cristianesimo

30/giu/2011 10.43.40 Circolo dei Trivi Contatta l'autore

Circolo dei Trivi e Anticaquercia sono lieti di presentare

Il potere degli elementi  - Seminario esperienziale sulla magia naturale

a cura di Ossian e Cronos

sabato 30 luglio 2011 e domenica 31 luglio 2011

Parco Arcobaleno

Masserano (BI)

PER INFORMAZIONI SU COSTI E ISCRIZIONI: CIRCOLODEITRIVI@ATHAME.IT

Fin dai primordi della tradizione magica occidentale il mondo è stato diviso nei quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Ciascuna di queste forze primordiali ha contribuito alla creazione del cosmo in cui viviamo e oggi la natura che ci circonda ne è ancora l'espressione più autentica che incarna queste forze con cui possiamo entrare in contatto facendole vibrare dentro di noi. Il contatto gli elementi (e con gli  elementali) è quindi essenziale in tutte le pratiche che contemplano un lavoro con le energie cosmiche per ottenere potere, magia, equilibrio, saggezza, ispirazione, guarigione spirituale. Per questo il lavoro con gli elementi è un momento essenziale nella pratica di molte discipline esoteriche di ieri e di oggi, come è altrettanto fondamentale nel neo Druidismo e nella moderna stregoneria pagana, la Wicca.

In questi giorni che trascorreremo in mezzo alla natura nella meravigliosa cornice del Parco Arcobaleno, avremo modo di entrare in contatto con queste forze seguendo diverse tecniche e diversi approcci che ci permetteranno di sperimentare la magia di ciascun elemento e di scoprire i doni che ci può fare riportandoci in equilibro. In questo seminario unico nel suo genere avremo modo di accostare l'approccio druidico e sciamanico a quello wiccan ed esoterico. Avremo modo di fare insieme "magia" nel senso più alto del termine quello di creare comunione e fratellanza tra noi e il cosmo. La magia è infatti un complesso di tecniche intese a farci entrare più profondamente in noi stessi per conoscerci e capirci più completamente e per poter esprimere l'Io interiore nelle attività di ogni giorno. Quando ciascuno di noi avrà raggiunto un' intima comprensione di sé, potremo sperare di attuare una vasta accettazione, una pace, una fratellanza universale. Questi fini sono la ragione d'essere della magia e il lavoro con gli elementi è un passo di questo cammino.

Ossian, Presidente dell'Associazione culturale Antica Quercia , scrive e pubblica la rivista "Vento tra le fronde" che si occupa di cultura e spiritualità celtica, ideatore del primo convegno nazionale sulla Wicca e paganesimo e' direttore artistico della Festa di Beltane organizzata dall'Anticaquercia. Da anni si occupa di Druidismo moderno e nel 2008 fonda il Cerchio Druidico Italiano. Studente di sciamanismo presso la FFSS, segue la via della tradizione celtica.

Cronos, counselor di orientamento esoterico. Presidente dell’Associazione Circolo dei Trivi e direttore della rivista di Wicca e Paganesimo “Athame”. Ha pubblicato “La psicologia esoterica” per Xenia, “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione” e “La visione del Sabba – I rituali nella Wicca” per Aradia Edizioni,. Ha curato il testo “L’essenza del neopaganesimo” e “I Principi della Wicca”. E’ iniziato alla Wicca di tradizione gardneriana/alexandriana ed è un esoterista esperto nell’uso dei simboli della tradizione esoterica occidentale.

Programma indicativo

I giorno

Ore 14.00 – ACCREDITAMENTO E BENVENUTO

Ore 15.00 – INTRODUZIONE (Area forte)

_ Animali guardiani della tradizione druidica

_ Spiriti elementali e Torri di Guardia

Ore 16 – ACQUA (Area Lago)

_ L’acqua e la visione

_ Incontro con gli elementali dell’Acqua: visualizzazione guidata

_ Rito di guarigione celtico

Ore 19.30 – CENA

Ore 21.30 – TERRA (Capanna)

_ La dimensione sciamanica

_ Connessione sciamanica con gli archetipi e gli spiriti della natura.

_ Meditazione con i tamburi

Ore 00.00 – RITUALE DI LAMMAS / LUGHNASAD – FESTA DEL RACCOLTO (Altare della Terra)

II giorno

ORE 9.00 – COLAZIONE

ORE 10.00 – ARIA (Altare dell’aria)

_ Il potere della parola: invocare

_ La croce cabalistica: vibrare i nomi sacri

_ Rituale minore del pentagramma

ORE 13.00 – PRANZO

ORE 14.3’0 – FUOCO (Altare del fuoco)

_ Il fuoco sacro

_ La divinazione con il fuoco

_ La magia del fuoco: purificazione e difesa

Fine prevista ore 17.00.

Possibilità di pernottamento in tenda.

Pranzo e cena inclusi

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

circolodeitrivi@athame.it

tel: 345 8355421