Uscito il nuovo libro di Giulietto Chiesa

Uscito il nuovo libro di Giulietto Chiesa.

Persone Rodolfo Monacelli Alternativa, Claudio Fracassi, Pino Cabras, Giulietto Chiesa, Osama bin Laden, Barack Obama
Luoghi Roma, Europa, Asia, Libia, Unione Sovietica, Cina, Siria, Iran, Stati Uniti d'America, Washington D.C.
Organizzazioni La Zisa, Megachip
Argomenti editoria, politica, giornalismo

07/feb/2011 19.05.33 Ufficio stampa Alternativa: Rodolfo Monacelli Contatta l'autore

Da venerdì 1 luglio 2011 in tutte le librerie il nuovo libro di Giulietto Chiesa, in collaborazione con Pino Cabras, “Barack Obush” edito da Ponte alle Grazie.

ROMA, 2 LUGLIO 2011: Il nuovo libro di Giulietto Chiesa e Pino Cabras è un colpo allo stomaco contro tutti i conformismi e gli stereotipi propagandati dai media e dalla grande informazione. Con uno stile chiaro e preciso, e con ricchezza di dati precisi e verificabili, affronta tutti i temi della politica internazionale di questi ultimi tempi.

Dall’ennesima morte di Osama Bin Laden alle rivoluzioni arabe, dalla guerra di Libia ai rapporti dell’America con l’Iran e la Siria, dalla crisi dell’Europa alla guerra sotterranea con la Cina questo libro rende finalmente chiaro ed esplicito il ruolo degli Stati Uniti e della figura di Barack Obama, accolto come il nuovo salvatore dalla sinistra europea, ma che si è rivelato uguale ai suoi predecessori nel difendere e garantire gli interessi reali di un impero in declino.

«Non so da dove sia venuta la notizia della morte - ci spiega Chiesa parlandoci della morte di Osama Bin Laden - ma se fosse venuta da una fonte ufficiale, mi sarei chiesto subito: perché ucciderlo? Non era meglio tenerlo in vita e mostrare al mondo il trofeo?». Un conto, infatti, è uccidere un ricercato in uno scontro a fuoco: può succedere. «Ma ammazzarlo a freddo non quadra». Eppure, «tutti zitti ad accettare tutto quello che viene da Washington». Ovvero, dalle stesse fonti secondo cui il cadavere sarebbe stato “sepolto in mare”, e per giunta “secondo il rito islamico”: che non prevede affatto - anzi, vieta - la sepoltura in mare.»

Giulietto Chiesa è un giornalista e un politico italiano, è stato redattore de “L’Unità” e corrispondente in Urss per “La Stampa”. Ha collaborato a numerose testate italiane e internazionali. Ha scritto numerosi libri dedicati a temi di politica, attualità e storia. All’attività giornalistica ha affiancato l’attività politica, diventando europarlamentare nel 2004. Nel corso del 2006, insieme all’associazione “Megachip”, ha promosso un’inchiesta sulle vicende dell’11 settembre 2001, da cui è stato realizzato il film “Zero-Inchiesta sull’11 settembre”, con regia di Claudio Fracassi. Nel gennaio 2010 ha dato il via al laboratorio politico “Alternativa”.

Pino Cabras è laureato in Scienze politiche e lavora in una finanziaria d’investimento, dove ha curato diversi programmi in Asia e negli Stati Uniti. Ha pubblicato nel 1995 il suo primo libro “Balducci e Berlinguer, il principio della speranza” la casa editrice La Zisa. In seguito, nel 2008, per le edizioni Aisara, riguardo al dibattito sull’11 settembre è uscito il suo secondo libro “Strategie per una guerra mondiale”. Da novembre 2008 dirige il portale d’informazione Megachip (http://www.megachip.info/.)

Dr. Rodolfo Monacelli
Alternativa - Ufficio stampa