Primo convegno Nazionale per le associazioni che si occupano di etica

22/nov/2005 05.42.50 OltreTutto Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

³CONOSCERSI PER CRESCERE, CRESCERE PER CONOSCERSI²

Primo convegno nazionale per la rete degli operatori di ricerca etica, interiore e spirituale

Firenze - L¹associazione nazionale Co.n.a.c.r.e.i.s., nata nel 1996 per ottenere un riconoscimento dallo Stato per gli operatori di ricerca etica e spirituale, e ottenutolo nel 2000 all¹interno delle Associazioni a Promozione Sociale, organizza a Firenze il suo primo convegno nazionale: ³Conoscersi per crescere. Crescere per conoscersi², il 26-27 novembre presso il Meeting Center ³La Calza², in piazza delle Calze, 6.

L¹ente associativo, che accoglie sotto il suo tetto organizzazioni che si occupano di salvaguardia della natura e del rapporto armonico tra Uomo ed ambiente; benessere ed equilibrio psico-fisico-spirituale; formazione e salute; emarginazione e disagio; istruzione, educazione, cultura, arte; convivenza etica e civile, si propone di offrire una prospettiva di coordinamento e unione per una crescita comune che possa essere sentita nella vita quotidiana collettiva.

E¹ un momento storico per il nostro paese in cui centinaia di associazioni e migliaia di operatori attivi in questi ambiti- che rappresentano una rete ormai estesa su tutto il territorio nazionale - si incontreranno all¹insegna della libertà di espressione e saranno finalmente riconosciuti come tali e non costretti a camuffarsi da società sportive o ricreative! Il convegno è aperto ad associazioni, singoli operatori, centri e singoli interessati a conoscersi e a lavorare insieme sui temi della ricerca etica e spirituale in Italia.

Il convegno intende consolidare il senso dell¹identità e dell¹appartenenza all¹interno del movimento. Dal confronto dialettico di Firenze deve emergere un progetto lungimirante in cui tutte le associazioni possano riconoscersi: obiettivi e strategie che determineranno il nuovo protagonismo della società civile nell¹immediato futuro. In uno scenario di profonde lacerazioni ideologiche e di desertificazione dei valori si avverte l¹esigenza, non più procrastinabile, di avviare processi evolutivi per una crescita  consapevole e per una migliore qualità della vita.  Occorre una visione etica per elevare il profilo della politica, per conferire pari opportunità a nuovi paradigmi di democrazia partecipativa, per realizzare finalmente integrazione sociale e promozione umana in vista di una comunità sempre più multietnica e pluriculturale.

Fra i relatori del convegno, segnaliamo la presenza del prof. Ervin Laszlo, candidato al Nobel per la Pace, degli scrittori Lodovico Guarneri, Fiorella Rustici, Giorgio Cerquetti, Ioana Morange e Paola Giovetti; di Alessandro Sassoli, presidente europeo del Comitato Celebrazioni del Terzo Millennio e di Majid Valcarenghi, direttore della rivista Re Nudo. Fra i personaggi politici che interverranno, vi saranno l¹On. Grazia Francescano (portavoce dei Verdi europei) e l¹On. Stefano Boco (capogruppo dei Verdi al Senato) e Marino Artusa (Assessore all¹ambiente della Regione Toscana).

Il programma del convegno, contempla l¹apertura dei lavori alle ore 14 di sabato 26 novembre, quattro tavole rotonde, interventi plenari ed intrattenimenti musicali; la chiusura dei lavori è prevista intorno alle 16 di domenica.

Il programma nel dettaglio:

sabato 26 novembre
ore 14,00:     Inizio dei lavori e saluto delle autorità
ore 14,30:     Presentazione e storia del Conacreis
ore 15,30:     Intrattenimento musicale
ore 15,45:    Tavola rotonda: ³L¹ambiente come soggetto di Diritto, il ruolo delle comunità di vita e di lavoro e dello Stato²
ore 17,45:    Intrattenimento musicale
ore 18,15:    Tavola rotonda: ³Prospettive e futuro della ricerca etica e spirituale ­ l¹utilità sociale²
ore 19,30:    pausa cena
ore 21,00:    Musica e presentazione delle associazioni

domenica 27 novembre
ore 09,00:     Meditazione comune
ore 09,30:     L¹associazionismo di promozione sociale e la ricerca etica e spirituale: aspetti fiscali e amministrativi.
ore 10,00:     Tavola rotonda: ³L¹attualità delle cure naturali e del benessere, verso una Scuola Olistica Nazionale².
ore 11,45:    Discussione
ore 12,45:    Pausa pranzo
ore 14,00:    Tavola rotonda: ³I problemi del mondo che richiamano la nostra attenzione, per la costruzione di un Comitato Etico del Conacreis².
ore 15,30:    Conclusione

Per Ulteriori informazioni:
Segreteria CONACREIS:           tel. 0124/51.28.06 - e-mail: info@conacreis.it
Ufficio Stampa: OltreTutto (Simona Valesi) tel. 02/36520266 ­ e-mail: info@oltretutto.org
www.conacreis.it