Lo stragista norvegese e la religione

Comunicato stampa UAAR del 25 luglio 2011 Le stragi di Oslo e Utøya hanno sconvolto, per la loro ferocia e insensatezza, le coscienze di uomini e donne di tutto il mondo.

Persone Anders Breivik, Benedetto XVI
Luoghi Europa, Oslo
Argomenti cristianesimo, religione

25/lug/2011 18.57.29 UAAR - Unione Atei e Agnostici Razionalisti Contatta l'autore

Comunicato stampa UAAR del 25 luglio 2011

Le stragi di Oslo e Utøya hanno sconvolto, per la loro ferocia e insensatezza, le coscienze di uomini e donne di tutto il mondo. È dunque senz’altro importante comprendere le ragioni che hanno spinto Anders Breivik ad agire.

L’uomo si ritiene un «cristiano al 100%» e, benché battezzato nella Chiesa luterana, scrive che occorre facilitare la destrutturazione della Chiesa protestante, ritenuta troppo progressista, e far tornare i suoi membri alla Chiesa cattolica. Vede nella croce il simbolo «storico e culturale più importante» («la croce è l’Europa», scrive) con cui ricominciare una stagione di crociate, e critica l’iniziativa legale, sostenuta dall’UAAR, contro la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche.

Il progetto dello stragista mirava a ricostruire un’Europa esclusivamente cristiana. Gli unici atei e agnostici per lui accettabili sono quelli che accettano la supremazia storico-culturale cristiana, ma sono comunque destinati a convertirsi in punto di morte. Breivik ha inoltre esplicitamente individuato come suoi nemici quelli che definisce «umanisti suicidari»: nel video da lui prodotto sono classificati sotto il simbolo dell’happy human, il più adottato dalle associazioni di non credenti di tutto il mondo. Tra queste anche quella norvegese, a cui appartenevano diverse vittime.

Non è dunque accettabile che si diffondano interpretazioni che cozzano con le evidenze disponibili, come quelle rilasciate sulla scia dell’informazione che «Breivik minacciava il papa». Benché ritenesse Benedetto XVI «codardo» e «illegittimo», per non aver puntato a un’alleanza militare anti-islamica, Breivik non lo ha in realtà esplicitamente minacciato.

L’UAAR invita tutti i mezzi di informazione a riferire obbiettivamente questi particolari. È indispensabile e doveroso che l’opinione pubblica sia correttamente informata, e non si veicolino interpretazioni di parte che tendono oltre misura a sminuire, se non negare, l’influenza dell’appartenenza cristiana nell’operato di Breivik. La vicenda mostra semmai, ancora una volta, come l’uso identitario del cristianesimo in funzione anti-islamica non sia la risposta adeguata ai mutamenti che le nostre società sono chiamate ad affrontare.