Comunicato stampa parcheggi Via Fermi

27/lug/2011 11.14.26 Ufficio stampa Alternativa: Rodolfo Monacelli Contatta l'autore

Alternativa dice no ai parcheggi interrati di Via Fermi

Mercoledì 27 luglio i cittadini del XV Municipio alle ore 21 parteciperanno a una fiaccolata a Piazza Fermi per protestare contro la costruzione di parcheggi interrati che tutelano gli interessi di pochi a danno delle volontà e delle necessità delle comunità e dei territori. Alternativa appoggia la protesta dei cittadini romani di Via Enrico Fermi contro la decisione del Municipio XV e dell’amministrazione comunale che eliminerà i parcheggi gratuiti sostituendoli con box e parcheggi a pagamento.

ROMA, 27 LUGLIO 2011: Il laboratorio politico Alternativa appoggia la protesta del comitato No Pup Fermi contro la costruzione di parcheggi a pagamento in Via Enrico Fermi a Roma. Una decisione del Municipio XV insieme all’amministrazione comunale romana che, in un momento di crisi, causerà ulteriori spese a danno degli abitanti di quella zona e ulteriori danni all’ambiente.

Con i lavori di costruzione verranno emesse una grande quantità di polvere sottili estremamente dannose per tutti gli abitanti del quartiere che, insieme alla presenza di enormi bocchettoni d’aria calda proveniente dal sottosuolo ricca di metalli pesanti, renderà invivibile la qualità della vita per gli abitanti dei palazzi del quartiere.

Oltre a ciò i posti gratuiti su strada rimarranno inferiori ai cento, facendo sì che i clienti degli operatori commerciali di Via Fermi avranno un notevole danno economico.

« I residenti sono preoccupati per diversi motivi», ha sottolineato Riccardo Micheli, presidente del comitato di quartiere No Pup Fermi, « sia per l’eliminazione di tutta l’alberatura presente in Via Enrico Fermi, circa 70 alberi, sia per la sostanziale inutilità di questo progetto che farà perdere, e non guadagnare, posti auto».

Alternativa sottolinea come i referendum abbiano dimostrato che l’epoca del neoliberismo che ha privilegiato, sempre e comunque, il privato a danno del pubblico si sia definitivamente conclusa per sempre, impegnandosi a sostenere pubblicamente ogni iniziativa a difesa dei beni comuni e dei beni pubblici.

Il Laboratorio politico Alternativa è stato fondato a Roma il 17 aprile 2010 da Giulietto Chiesa, avendo come punto fondante della propria attività politica e culturale il rifiuto nei confronti del modello di sviluppo economico e sociale occidentale, nella convinzione che sia proprio questo la causa principale della distruzione della natura, della società, dei rapporti tra gli individui e sia, per questo, destinato al collasso in tempi relativamente brevi.
Il Laboratorio politico Alternativa ha una diffusione sulla maggior parte del territorio nazionale: in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Basilicata e Sicilia.

Giulietto Chiesa è un giornalista e un politico italiano, è stato redattore de “L’Unità” e corrispondente in Urss per “La Stampa”. Ha collaborato a numerose testate italiane e internazionali. Ha scritto numerosi libri dedicati a temi di politica, attualità e storia. All’attività giornalistica ha affiancato l’attività politica, diventando europarlamentare nel 2004. Nel corso del 2006, insieme all’associazione “Megachip”, ha promosso un’inchiesta sulle vicende dell’11 settembre 2001, da cui è stato realizzato il film “Zero-Inchiesta sull’11 settembre”, con regia di Claudio Fracassi. Nel gennaio 2010 ha dato il via al laboratorio politico “Alternativa”

Ufficio stampa: Rodolfo Monacelli
Telefono: 3298725002