"La Via dello Sciamano" di Michael Harner" - Milano 26-27 novembre

"La Via dello Sciamano" di Michael Harner" - Milano 26-27 novembre.

Persone Sandra Ingerman, Lorenza Menegoni, Michael Harner
Luoghi Italia, Milano, California, Castagnaro, Caldonazzo, provincia di Verona, provincia di Trento
Organizzazioni FOUNDATION FOR SHAMANIC STUDIES La Foundation for Shamanic Studies, The Foundation for Shamanic Studies
Argomenti antropologia, religione, diritto, istruzione

29/ago/2011 11.42.05 Circolo dei Trivi Contatta l'autore

L'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
"CIRCOLO DEI TRIVI"
    E' LIETA DI PRESENTARE

"LA VIA DELLO SCIAMANO DI MICHAEL HARNER"

Seminario di base della Foundation for Shamanic Studies

condotto da Lorenza Menegoni

a MILANO il 26 e 27 novembre 2011

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Circolo dei Trivi  tel 345 835 5421
 email: circolodeitrivi@athame.it;

presso il Centro Dharma
Via A. Saccardo, 39, Milano
vicino alla Piazza delle Rimembranze di Lambrate

Mezzi pubblici: Metro Lambrate (linea verde, 5 minuti a piedi)

Per altri mezzi e per la mappa si veda il sito web: www.centrodharma.org

Lo sciamanismo è il più antico sistema di conoscenza e guarigione conosciuto dall’umanità. Caratteristica comune a ogni sciamano è il viaggio spirituale in una realtà diversa da quella percepita con i sensi normali (realtà non ordinaria). I metodi sciamanici utilizzano principalmente il suono regolare del tamburo per modificare lo stato di coscienza e rendere così possibile questa esperienza. Attraverso il viaggio, lo sciamano accede a un universo nascosto dove riceve rivelazioni e incontra spiriti alleati in forma di animali e di maestri spirituali (saggi, antenati, divinità). Da questi spiriti egli ottiene la conoscenza e il potere per aiutare e guarire se stesso, gli altri e il mondo.

Il seminario di base si focalizza sull’esperienza del viaggio sciamanico (Mondo di Sotto e Mondo di Sopra); sul lavoro con lo spirito guardiano animale, incluso il recupero dell’animale per un’altra persona; sull’incontro con un maestro spirituale in forma umana. Guidati dal suono ritmato del tamburo, i partecipanti imparano a viaggiare nei diversi livelli del cosmo spirituale dello sciamano per entrare in contatto con i propri spiriti alleati e ottenere da loro consiglio e aiuto circa i vari problemi dell’esistenza.

Il corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l'antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili (un approccio da lui definito core shamanism).

Oltre a tamburi e sonagli, i partecipanti portino un sasso piatto dalla superficie irregolare e grande circa come un pugno, una bandana per coprire gli occhi, dei calzini caldi, un materassino o coperta, penna e notes. Il sonaglio (maracas di zucca o sintetiche) è lo strumento minimo indispensabile per qualsiasi lavoro sciamanico, è importante che e tutti portino il proprio.

Il seminario di base è il prerequisito per accedere ai corsi avanzati

Orario del seminario: sabato 9.30-19.30, domenica 9.00-17.30

Per informazioni e iscrizioni: Circolo dei Trivi,  02 897 51 488, cell 345 835 5421 (lasciate un messaggio in segreteria sarete ricontattati), email: circolodeitrivi@athame.it

L'nsegnante

Dr.ssa Lorenza Menegoni, antropologa, ha studiato e praticato lo sciamanismo sotto la guida di Michael Harner, Sandra Ingerman e altri insegnanti della Foundation for Shamanic Studies. É insegnante accreditata della Foundation, abilitata a tenere seminari di base e avanzati. Recapiti: via Villa 117, 38052 Caldonazzo (TN); 0461 718 055;

FOUNDATION FOR SHAMANIC STUDIES

La Foundation for Shamanic Studies è l’istituzione creata da Michael Harner per studiare, preservare e promuovere lo sciamanismo in tutto il mondo. Ha sede centrale in California, ma da anni è attiva in vari paesi europei attraverso la FSS Europa e le sue diverse sezioni, inclusa l’Italia. Uno degli obiettivi principali della Foundation è addestrare gli occidentali nelle tecniche di base e avanzate secondo la metodologia del core shamanism sviluppata da Michael Harner. Altri programmi hanno come scopo: la collaborazione e l’interscambio con gli sciamani tradizionali in varie parti del mondo; la ricerca sull’efficacia dei metodi sciamanici di guarigione; la creazione di una mappa della realtà non ordinaria attraverso lo studio comparato delle testimonianze e resoconti sul viaggio sciamanico sia degli sciamani tradizionali che dei praticanti occidentali.

The Foundation for Shamanic Studies, PO Box 1939, Mill Valley, California 94942, USA, sito web: www.shamanism.org

FSS Italy c/o Centro Studi Sciamanici, via Borgonovo 440, 37043 Castagnaro (VR) tel. 0442 92454, cell. 335 829 5710, e-mail: info@studisciamanici.it , sito web:www.sciamani.it