Blitz di Assotutela – Bardoscia: “Confronto prodotti ortofrutticoli dal produttore al consumatore nel mese di Settembre” La nostra Associazione a tutela del Cittadino ha promesso guerra al caro prezzi nei prodotti ortofrutticoli

04/set/2011 09.10.55 Dr. Pietro Bardoscia Contatta l'autore

La nostra Associazione a tutela del Cittadino ha promesso guerra al caro prezzi nei prodotti ortofrutticoli; per questo il Primo Settembre abbiamo replicato il  Blitz, già condotto ad Agosto, confrontando i prezzi applicati all’ingrosso direttamente dai Produttori Agricoli presso il Car ( Centro Agroalimentare) di Roma con i prezzi applicati al Consumatore Finale dai grandi Supermercati. Lo dichiara in una nota il Segretario dell’Associazione Assotutela.net Pietro Bardoscia.
Siamo partiti con il Todis che tra le principali offerte garantiva le zucchine verdi ad 1,15 euro, 500 g di Ciliegino Pomodoro a 0,99 centesimi, l’Uva Bianca prima Categoria ad 1,18 euro al kg e le Pesche Nettarine 1 Categoria a 0,99 al kg. Confrontandoli uno ad uno con quelli applicati nel Car abbiamo riscontrato un divario notevole con rincari che variavano tra l’80 ed il 100%.
Presso l’ Auchan le migliori offerte prevedevano ad esempio le patate a 0,70 centesimi al kg contro lo 0,20 – 0,40 centesimi presso il Car e 1,39 euro al kg per i peperoni giallo rossi sfusi contro i 0,50 centesimi al kg all’ingrosso; con un rincaro quindi che varia dal 100 al 200% circa.
Presso il Pam in offerta le Mele Gala ad 1,19 euro al kg contro i 0,55/0,60 centesimi al kg del produttore e per una Insalata Scarola l’offerta era di 1,29 centesimi al kg contro lo 0,45 presso il Car; un rincaro in questo caso che varia dal 100 al 130% circa.
Continuando il confronto dei prezzi passiamo all’ Ipercoop che offriva il melone Giallo a 0,65 centesimi al kg contro i 0,40 centesimi del produttore o il Pomodoro grappoli ciliegia ad1,58 euro al kg contro i 0,70 centesimi al kg del produttore per ultimare con l’Insalata Lattuga offerta a 0,78 centesimi al kg contro lo 0,30 al kg presso il Car; con un rincaro che varia dal 100 al 110% in più.
Non sono mutati i notevoli rincari neanche tra i prodotti venduti in offerta presso la Despar con i Pomodori Piccadilly a 0,99 centesimi per 500g. contro i 0,35 centesimi per 500 g del produttore o 1,25 euro per le Pere Wiliams contro lo 0,65 al kg presso il Car; con rincari superiori al 100%.
Stessi rincari presso l’ Eurospar che, nonostante offrisse 1,48 euro al kg per l’Uva Nera e 0,98 per mele Royal ha effettuato un rincaro rispetto ai prodotti venduti direttamente dall’agricoltore, mediamente del 100% .
Ed infine Emme Più che ha rincarato del 100% circa, le melanzane Tonde e le pesche Rosse offerte entrambe a 0,79 centesimi al kg contro lo 0,30 al kg del produttore.
Insomma anche per questo inizio mese la situazione sembra non migliorare, anzi i dati in nostro possesso ci fanno prospettare un netto peggioramento. Tutto questo – conclude Bardoscia – ci rammarica dimostrando ancora una volta come non solo sia poco tutelato il consumatore finale (correndo tra l’altro il rischio di subire un ulteriore rincaro dei prezzi con un ipotetico aumento dell’ IVA), ma anche la categoria dei produttori agricoli costretti a vendere i propri prodotti a prezzi stracciati senza il benché minimo intervento delle autorità preposte. Rinnoviamo pertanto l’appello al Governo ad intervenire sulla filiera intermedia ritenendo inconcepibile l’aumento vertiginoso dei prodotti ortofrutticoli anche oltre il 100% rispetto al loro prezzo di origine.